Il mondo di Facebook corre velocemente e con esso gli strumenti che il team mette a disposizione del miliardo e mezzo di utenti (un miliardo al giorno) attivi sul social network .
Gli ultimi mesi sono stati un susseguirsi di notizie sul Facebook Marketing, con funzionalità pensate e introdotte per i 2 milioni di inserzionisti attualmente attivi sulla piattaforma.
Quella di cui vi parlo oggi è una notizia importante per le aziende che desiderano promuovere i loro prodotti e servizi su Facebook. Si tratta della possibilità di creare video slideshow per le inserzioni, direttamente dallo strumento di creazione inserzioni.
Il potere dei video è difatti indiscutibile, con 8 milioni di visualizzazioni al giorno (grazie anche a funzionalità come la riproduzione automatica) sono chiaramente uno strumento da sfruttare nel Facebook Marketing. E poiché sono ancora pochi gli inserzionisti che fanno uso dei video nelle inserzioni, Facebook ha pensato bene di introdurre uno strumento che crea il video partendo da una serie di immagini, uno slideshow appunto.
Con slideshow, gli annunci video possono essere creati facilmente ed essere visualizzati su ogni dispositivo e velocità di connessione, sono infatti più leggeri rispetto ai video perché realizzati con immagini fisse.
LEGGI ANCHE: 10 funzioni dei video su Facebook che (forse) non conosci
Come creare video slideshow per la pubblicità su Facebook
Per creare slideshow per le inserzioni su Facebook è possibile utilizzare il power editor o il gestore delle inserzioni, accessibile da tutti da questa pagina.
Per utilizzare slideshow occorre creare inserzioni di tipo link, con obiettivi pubblicitari come “Click su sito web” e “Conversioni su sito web”. Alla fase 3 (creazione delle inserzioni) avrete la possibilità di scegliere se utilizzare una singola immagine o video, o se utilizzare l’inserzione con più immagini.
Scegliendo la prima opzione è possibile creare un post di tipo link (che rimanda ad un sito web), con immagine o con un video. Nel nostro caso scegliamo di selezionare un video.
Per creare uno slideshow basterà cliccare sul nuovo tasto “crea slideshow” che vedete nell’immagine. Questo aprirà un popup per la selezione delle immagini da utilizzare nello slideshow.
Lo slideshow può essere creato selezionando da 3 a 7 immagini, meglio se ottimizzate delle dimensioni 1200×628 pixel, e se contengono del testo, in formato PNG 24bit.
È possibile anche cercare e utilizzare le immagini offerte gratuitamente dalla partnership con shutterstock, oppure (opzione consigliata) caricarle e personalizzarle al meglio.
È infine possibile scegliere la durata dello slideshow (da 3 a 15 secondi) e la transizione tra le immagini.
Esattamente come per le inserzioni video, sarà inoltre possibile scegliere una miniatura per il video e un tasto di invito all’azione (call to action), da mostrare alla fine del video o durante la riproduzione sui cellulari.
Le inserzioni con i video si comportando come ogni altro tipo di inserzione. È possibile pertanto scegliere i posizionamenti, e nel caso dell’obiettivo “clic su sito web” attivare il nuovo posizionamento “instagram” (leggi come fare pubblicità su instagram).
Buongiorno,
Negli spot che facebook fa vedere solo all’amministratore della pagina per promuovere le inserzioni slideshow, si vede una persona di schiena mentre sfoglia una rivista e le foto dello slideshow sono sulla rivista stessa! è un tool nuovo? come si puo accedervi?
grazie
Ho provato più volte ma l’opzione crea slideshow non appare da nessuna parte.
Dopo aver cliccato su aggiorna immagine di copertina appaiono le seguenti opzioni: seleziona una foto, seleziona un effetto creativo, crea un collage, carica una foto, riposiziona e rimuovi.
Nessuna traccia di quanto sto cercando leggendo tutto ciò che appare sul motore di ricerca, nessuna spiegazione attinente e precisa come terminologia rispetto a quanto appare dopo aver cliccato sull’immagine.
Un inferno…