Scaricare un video da Facebook non è semplice come scaricare una foto. Fino a non molto tempo fa lo era con un comodo link “Scarica video” posto sotto ad ogni video ma su Facebook, probabilmente per ragioni di copyright, hanno pensato bene di rimuoverlo.
Ed è allora che sono apparsi sul web i primi articoli e guide per scaricare video da Facebook. Su questo blog ne abbiamo proposti diversi.
Se i software segnalati su questo articolo (continua a leggere giù) non sono di vostro gradimento leggete i precedenti articoli: Come scaricare i video da Facebook con ogni Browser, Due servizi per scaricare video da Facebook o, se volete scaricare il video senza alcun software/plugin o estensione leggete il recente trucco:
–► Come scaricare video da Facebook
Trucco semplice e veloce che però a differenza degli altri scarica il video di una qualità inferiore. Ecco una selezione delle migliori estensioni, componenti aggiuntivi, add-on, plugin o in generale software per scaricare video da Facebook gratis e in ottima qualità (quest’ultima dipende ovviamente dal video).
Come scaricare video da Facebook con Chrome
Per scaricare video da Facebook con Google Chrome è possibile utilizzare diverse alternative. Una recente e utilizzata da quasi 1 milione di utenti è FVD Video Downloader, estensione che scarica qualsiasi video (tranne quelli di YouTube) sul web. Installala e visita la pagina del video su Facebook; clicca sul tasto/freccia dell’estensione e scarica in pochi secondi il video desiderato.
(aggiornamento: l’estensione sembra essere stata rimossa dallo store, usa questo nuovo sito per scaricare video da Facebook)
Come scaricare video da Facebook con Firefox
Per il browser Mozilla Firefox è da anni disponibile il componente aggiuntivo Video DownloadHelper dal funzionamento simile alla precedente estensione.
Una volta installato vi basterà visualizzare il video su Facebook; cliccando sull’icona dell’estensione noterete una voce da cliccare per far avviare il download del video.
Come scaricare video da Facebook con Safari
Se utilizzate il browser Apple Safari potete scaricare i video senza installare nulla. Recatevi alla pagina del video su Facebook, avviate la riproduzione e aprite il menu Finestra –> Attività. Troverete li un elenco dei file scaricati sul bwoser; cercate i file più grossi. Il video dovrebbe avere l’estensione .mp4
Fai doppio click sull’url per scaricare il video. Se non funziona copia l’URL e vai su Finestra –> Download; incolla l’URL copiato e Safari comincerà a scaricarlo.
Come scaricare video da Facebook con Internet Explorer
Su Internet Explorer è possibile utilizzare il programma IE Cache View; una semplice utility che legge la cache del browser e mostra l’elenco dei file scaricati. Li troverete il video riprodotto, con estensione MP4.
In realtà è possibile accedere alla cache senza installare nulla; Dal menu Strumenti –> Opzioni Internet –> Impostazioni –> Visualizza File vi si aprirà una cartella con i file scaricati, tra i quali troverete anche il video riprodotto.
Come scaricare video da Facebook con Opera
Simile al programma precedente è possibile utilizzare Video Cache View che supporta i principali browser tra cui Opera.
E’ un software disponibile per Windows e in diverse lingue tra cui l’Italiano.
Scarica da qui –>link
Come scaricare video da Facebook con Windows e Mac
Segnaliamo infine un software per i sistemi operativi Windows e Macintosh. Oltre al precedente valido solo per ambienti Windows un altro software è iSkysoft iTube Studio disponibile gratuitamente per Windows e Mac.
Buona sera Fabrizio
Da molto tempo non riesco più ad scaricare video sulla mia pagina di Facebook ,utilizzo il sistema operativo
Android , ho anche scaricato ES file explore ,puo darmi qualche suggerimento grazie Paolo