A Menlo Park sanno quanto sono importanti le statistiche per aziende, professionisti o per chiunque voglia analizzare o migliorare una pagina Facebook. E sanno anche quanto i video siano da qualche tempo diventati il contenuto che ottiene maggiore viralità e coinvolgimento sul web. Per questa ragione pochi giorni fa Facebook ha annunciato un’interessante funzionalità: i Facebook Video Insights, una nuova sezione di statistiche per i video pubblicati dalle pagine su Facebook.
E la novità non finisce qui: con l’introduzione dei video insights arriva anche un nuovo (l’ennesimo) aggiornamento all’algoritmo che regola la visibilità dei post nel newsfeed. In breve le importanti variabili raccolte dalla nuova sezione vengono ora utilizzate da Facebook per capire quali video rendere virali e quali sembrano essere poco coinvolgenti o spam (leggi come fa Facebook a capire i contenuti originali).
La nuova sezione di statistiche per i video è accessibile da tutti gli amministratori di pagine, dalla sezione insights, accessibile dal pannello di amministrazione in alto alla pagina (quando la si visita da computer).
Per accedere alle statistiche di un video pubblicato sulla pagina basta visitare l’area “post” e selezionare il video pubblicato sull’elenco dei post recenti. Nel popup “dettagli sul post” che si aprirà, oltre alla scheda “dettagli” disponibile per ogni tipologia di post, è adesso presente la scheda”Video” che appunto mostra gli insights del video scelto.
Le statistiche disponibili comprendono parametri come la durata media di visualizzazione del video, il numero totale di visualizzazioni e di visualizzazioni uniche, le visualizzazioni del video fino al 95% della sua durata e un grafico chiamato mantenimento del pubblico che mostra le visualizzazioni (in percentuale di durata) nel tempo.
La nuova sezione è molto utile per capire il comportamento degli utenti con i video pubblicati, per capire le performance di un video o di una categoria di video e come sempre per migliorare una strategia in atto per una pagina.
In breve: nuove informazioni assolutamente da conoscere e tenere sott’occhio.
Lascia un commento