Sapevate che Facebook ha sviluppato un Indice di Felicità? Il suo nome è FLI, Felicità interna lorda, e misura il benessere, la felicità e la soddisfazione del popolo di una nazione.
Ogni giorno, vengono analizzati tutti gli aggiornamenti di stato dei milioni di utenti su Facebook. Con questi aggiornamenti, gli utenti descrivono in poche parole gli avvenimenti della settimana, del giorno o del momento. Nell’insieme, questi aggiornamenti sono indicatori di come la comunità “si sente” collettivamente.
Ci saranno dunque dei giorni felici dove gli utenti utilizzeranno dei termini positivi, e dei giorni infelici con termini tristi e negativi. Alla pagina http://apps.facebook.com/gnh_index/?c=IE è possibile consultare il grafico di FLI per l’Italia.
Il grafico contiene diversi parametri. Il primo, FIL rappresenta il modo in cui misuriamo la felicità interna lorda. Gli altri due, Positività e Negatività, rappresentano i due componenti della FIL: la misura in cui le parole usate in un determinato giorno sono state positive o negative. La Felicità Interna Lorda è la differenza tra i punteggi positivi e quelli negativi, la cui analisi individuale è comunque estremamente interessante.
Il grafico è consultabile per ogni paese ed è un ottimo strumento per le statistiche e per le ricerche. Buona consultazione.
ciao a tt