Se sei un amministratore di pagine su Facebook probabilmente ti sarai chiesto (o ti interesserebbe sapere) almeno una volta domande del tipo “Qual è il miglior orario per pubblicare?” o “Quanti fan stanno effettivamente vedendo ciò che pubblico?”.
Domande come queste non hanno una sola risposta per tutte le pagine; per rispondere occorre studiare i feedback (mi piace, commenti e condivisioni) delle notizie pubblicate dalla pagina, occorre generare delle statistiche dettagliate su ogni elemento della pagina per riuscire a capire come si comportano i fan in relazione alle notizie pubblicate.
Oggi vi segnaliamo due applicazioni che fanno tutto questo per voi. La prima è gratuita, la seconda offre statistiche più avanzate e si può testare gratuitamente per un periodo di prova.
1. Minilytics
Minilytics è un’applicazione che genera delle statistiche dettagliate per la tua pagina Facebook e ti aiuta a rispondere ad alcune domande interessanti studiano le ultime 100 notizie (foto, link, aggiornamenti di stato ecc.) pubblicate sulla pagina.
Con l’analisi dei feedback e degli insights delle pagine, Minilytics risponde al momento a 4 domande:
- Qual è il miglior orario per pubblicare? L’applicazione vi informerà dell’orario in cui i vostri fan sono più attivi e vi fornirà quindi l’ora ottimale per pubblicare cioè l’orario dove potrete raggiungere più persone.
- Quanti fan raggiungo? Questa è in realtà una domanda a cui è facile rispondere. Sotto ad ogni notizia sulla vostra pagina dovreste notare il numero di “persone hanno visto questo post”. Minilytics genera delle statistiche con questi numeri per capire quanti fan nel tempo visualizzano le notizie.
- Qual è il miglior tipo di post? Meglio pubblicare immagini, link o aggiornamenti di stato? Quali sono quelli che ottengono maggiore risposta?
- Chi sono i miei fan? Qui troverete le percentuali di maschi e femmine, suddivise per età. Anche queste informazioni sono già fornite da Facebook con lo strumento insights.
2. Pagelever
Se le statistiche offerte da Minilytics non vi soddisfano e avete bisogno di una soluzione più professionale allora Pagelever fa al caso vostro. E’ un servizio eccellente (lo potete avere gratis per un periodo di prova) utilizzato dalle migliori pagine su Facebook come YouTube, MTV, Unicef, Microsoft, Intel, Mashable, ecc.
Vi permette di potenziare la pagina al massimo e raggiungere la massima percentuale di fan con report giornalieri e personalizzabili, grafici e statistiche dettagliate.
Lascia un commento