Due sono le cose che solleticano più la curiosità degli utenti su Facebook: scoprire chi visita il profilo (cosa che però da anni non è possibile) e scoprire chi ci ha cancellato dagli amici. La seconda è possibile è oggi vi segnalo alcuni servizi e applicazioni che ci riescono.
Premessa: non è possibile scoprirlo retroattivamente, ovvero non possiamo capire chi cancella dagli amici se prima non installiamo una di queste applicazioni. Tutti i servizi funzionano infatti solo dal momento in cui vengono installati/aggiunti al profilo, controllando di tanto in tanto la lista amici per capire se qualcuno di essi manca alla lista per, eventualmente segnalare che ci ha rimosso dagli amici.
Seconda premessa: parliamo qui di come scoprire chi ci ha rimosso l’amicizia, non del blocco. Se vuoi capire chi ti ha bloccato leggi i metodi per scoprire chi ti ha bloccato su Facebook.
Come scoprire chi ti ha cancellato da Facebook
Una prima applicazione che segnalo si chiama UnfriendAlerts (app rimossa) che come da nome permette di ricevere una notifica ogni qualvolta un amico ci rimuove dalla sua lista di amici su Facebook. L’applicazione è disponibile per i browser Chrome, Firefox e Internet Explorer, è gratuita e molto intuitiva da utilizzare.
Clicca qui e segui le istruzioni per il tuo browser. Una volta installata torna su Facebook dove dovrai consentire i permessi di accesso al tuo profilo all’app, in modo che questa possa controllare ogni ora la tua lista amici e notificarti se e quando un amico (o amica) ti cancella dai suoi amici.
L’applicazione notifica inoltre quando uno dei tuoi amici cancella o disattiva il suo profilo, così potrai capire se quella persona ce l’aveva con te o se ha deciso di andare via completamente da Facebook.
Altro script che puoi utilizzare su Firefox abbinato al componente aggiuntivo Greasemonkey, o a Google Chrome con l’estensione Tampermonkey, è Facebook Friend Checker.
LEGGI ANCHE: Come capire se una persona ti ha bloccato su Facebook
Applicazioni per iOS e Android
Se usi Facebook da dispositivi mobile come tablet e cellulari, iPad, iPhone o Android, puoi utilizzare delle applicazioni che controllano per te la tua lista amici e ti notificano se questa dovesse subire modifiche.
Per Android ho trovato delle ottime alternative gratuite, come Friends Checker for Facebook o Who Unfriended me on Facebook?.
Per iOS ho trovato delle app al costro di 0,89€: People who deleted me o Unfriended o ancora Still friends on Facebook.
Sono tutte applicazioni simili e che funzionano allo stesso modo. Provatele e fatemi sapere il metodo che preferite.
Quasi dimenticavo, ecco anche un sito, gratuito, e disponibile da qualsiasi dispositivo: Who deleted me.
Lascia un commento