Avete scattato e pubblicato una foto su Facebook e vorreste modificarla aggiungendo effetti artistici o speciali? O avete trovato una bella foto su Facebook che vorreste modificare e pubblicare sul vostro profilo o sulla vostra pagina? L’estensione che vi segnalo oggi fa al caso vostro.
Spesso su questo blog vi parlo di foto, di quanto sono importanti su Facebook (in termini di portata e viralità) e di come personalizzarle e renderle uniche; e tra i tanti software e servizi segnalati quello di oggi ha qualcosa di unico: la possibilità di modificarle direttamente su Facebook. Non servono programmi da installare, o siti internet da visitare; non occorrono competenze grafiche né procedure complicate; basta installare una sola estensione su Google Chrome, browser più volte consigliato per la navigazione su Facebook, proprio per l’elevato numero di estensioni disponibili (leggi come personalizzare Facebook al massimo con Chrome).
L’estensione si chiama Fly Photo Editor e come da nome permette di modificare le foto senza farci lasciare Facebook. Grazie ad un link inserito tra i tasti di opzione delle foto sarà possibile accedere ad una finestra per la modifica ed il salvataggio dell’immagine modificata. Seguite le istruzioni, è semplicissimo.
Modificare le foto direttamente su Facebook
Potete scaricare l’estensione direttamente dal Chrome Store (clicca qui) o dal sito web di Fly Photo Editor. Una volta installata tornate su Facebook ed aggiornate la pagina (con il tasto F5 sulla tastiera). Aprite adesso qualsiasi foto per cominciare ad usare l’applicazione.
Noterete un nuovo link sulla parte bassa delle foto su Facebook (vedi immagine), con il testo “Fly Editor”. Cliccando si aprirà una nuova finestra con l’editor di modifica della foto.
Le opzioni di modifica e personalizzazione sono quelle comuni ai principali editor di questo genere; è possibile applicare effetti speciali, miglioramento automatico, bordi, adesivi (inserire oggetti sulla foto), ritagliare, ruotare, mettere a fuoco, regolare luminosità, contrasto e saturazione, aggiungere e personalizzare del testo eccetera eccetera.
Dopo aver scelto l’effetto basta cliccare sul tasto “Apply” in alto a destra per applicarlo. E infine cliccare sullo stesso punto al tasto “Save” per salvare la foto.
Fly Editor vi chiederà di connettere il vostro account con l’applicazione, alla quale dovrete dare il permesso di pubblicare a vostro nome sul diario, in modo da pubblicare la foto modificata direttamente.
Piccolo trucco: se volete usare la foto su una pagina, non pubblicatela sul vostro profilo visibile ai vostri amici (in modo da non duplicare i contenuti). Per salvare le modifiche alla foto, in questo caso, vi basta selezionare la privacy “solo io” quando l’applicazione vi chiederà il permesso di pubblicazione. La foto verrà quindi pubblicata ma voi sarete i soli a vederla, e potrete scaricarla per pubblicarla su una vostra pagina, su un gruppo o sul diario di amici.
PS: hai provato l’estensione e vorresti adesso rimuoverla? Leggi la guida: come disinstallare estensioni
Lascia un commento