E’ possibile chattare su Facebook da un altro sito web o bisogna per forza stare connessi su facebook.com? Non sarebbe bello continuare a chattare anche quando si va su altri siti? Su questo articolo vi spiego come riuscirci.
Chattare da Facebook è molto semplice: basta collegarsi su facebook.com e aprire la chat dalla barra laterale sulla destra. Si sceglie uno amico e si comincia a chattare. Occorre però restare collegati su Facebook e inevitabilmente essere distratti dalle decine di notizie pubblicate da amici e pagine sulla bacheca.
Il problema è infatti questo: se si comincia a chattare su Facebook il tempo vola senza rendersene conto.
E se fosse possibile portare la chat fuori da Facebook? Se fosse possibile chattare anche dagli altri siti senza per forza essere collegati sul social network?
In realtà sono diverse le applicazioni che permettono di chattare senza per forza essere connessi su Facebook.com. Tra le tante una è anche sviluppata dallo stesso Facebook, il Messenger. Queste app sono però dei veri e propri programmi da installare sul computer. Oggi vi segnalo invece qualcosa di diverso: un’estensione per i browser.
Come portare la chat fuori da Facebook.com
Quel che vi segnalo oggi è un’utilissima estensione disponibile per i browser Chrome, Firefox e Safari. Si chiama Tawea e permette di portare la chat di Facebook fuori dal dominio facebook.com per continuare a chattare quando si naviga sul web su qualsiasi sito.
Visita il sito e clicca sul tasto “Install Tawea in your browser”. Segui quindi le istruzioni sullo schermo a seconda del browser utilizzato. Quando richiesto autorizza l’applicazione ad avere accesso al tuo profilo ed ai tuoi messaggi su Facebook.
Ecco fatto, noterai la chat in basso a destra sulle pagine che visiti. Ecco ad esempio uno screenshot della chat visitando l’homepage di trucchi facebook.
Sulla piccola barra d ricerca è possibile cercare gli amici con cui avviare conversazioni in chat.
Dall’icona a ruota di ingranaggio è possibile modificare le impostazioni e scegliere se restare online (“resta collegato”), mostrare nell’elenco degli amici solo quelli connessi su Facebook, disconnettersi da Tawea o segnalare un bug allo sviluppatore dell’estensione.
Pensate anche voi che questa estensione sia eccezionale? Provatela e fatemi sapere come vi trovate.
PS: vi ricordo che applicazioni come questa riescono a capire se un amico è online bypassando le impostazioni che ha sulla chat. Consentono in pratica di capire gli amici che sono online su Facebook senza dover per forza impostare il proprio stato online in chat. Per maggiori informazioni leggi come non permettere agli amici di scoprire se sei online su Facebook.
Lascia un commento