No, non stiamo parlando del presunto BUG dei messaggi privati che in questi giorni ha fatto il giro di tutti i giornali per poi essere smentito da Facebook ed etichettato come bufala.
Qui parliamo di un vero BUG, non spaventoso come dei messaggi privati resi pubblici ma pur sempre una falla che se utilizzata in un certo modo può dare altrettanto fastidio agli utenti.
Il BUG è il seguente: su Facebook è possibile pubblicare qualcosa sulla bacheca di uno o più amici e renderla incancellabile.
Ciò è stato segnalato da Mashable e testato più volte.
Come funziona
La falla sfrutta la funzione blocca utenti di Facebook (leggi come bloccare utenti e applicazioni su Facebook). Se l’utente A blocca l’utente B entrambi non possono più vedere i contenuti pubblicati sul social network; le loro comunicazioni e relazioni diventano invisibili. L’unica cosa che riescono a vedere sono i messaggi privati (che possono ancora essere cancellati).
Se l’utente A pubblica qualcosa, ad esempio una foto, sulla bacheca dell’utente B e lo blocca subito dopo, l’utente B non riesce a vedere la foto pubblicata da A e non può quindi eliminare o nascondere il post. Viceversa gli utenti C, D, E amici dell’utente B, che visitano il suo diario potranno vedere la foto!
Il blocca su Facebook è infatti un operazione drastica tra i due utenti. Tutte le comunicazioni vengono interrotte e i contenuti pubblicati vengono nascosti. Di conseguenza se l’utente non può vedere i contenuti non può nemmeno cancellarli.
Come testare il bug
Per testare il bug basta pubblicare qualcosa sulla bacheca di uno dei vostri amici e bloccare l’amico/a successivamente. Chiedete quindi all’amico di andare sul suo profilo; non vedrà la vostra foto pubblicata. Chiedete adesso ad un altro amico di visitare il diario dove voi avete pubblicato la foto; quest’ultimo dovrebbe vederla.
L’utente bloccato non riuscirà a vedere il post fino a quando voi non deciderete di sbloccarlo! Il post è quindi incancellabile.
Facebook al lavoro
Gli autori di Mashable hanno contattato Facebook per chiedere chiarimenti. Facebook sembra al lavoro per risolvere il problema.
Lascia un commento