La protezione su Facebook dovrebbe essere scontata per tutti: nessuno dovrebbe avere il diritto di frugare all’interno del nostro profilo; eppure la maggior parte degli utenti Facebook possiede account poco sicuri, facilmente hackerabili da qualche esperto malintenzionato.
Un account violato è una cosa che non auguro a nessuno: si tratta di perdere tutt’ad un tratto qualcosa che ci rappresenta e che contiene un pezzo di noi. Chi fa una cosa del genere viola il codice penale accedendo senza autorizzazione ad un account non proprio, viola la nostra privacy leggendo contenuti di cui non è destinatario (post, conversazioni e messaggi), e potrebbe persino compiere un furto d’identità agendo a nostro nome su Facebook.
Ogni anno ad Ottobre si celebra il National Cyber Security Awareness Month e Facebook ha diffuso una lista di 7 punti per assicurare ai propri utenti la massima protezione sul social network. Vediamoli insieme.
7 Passi per Proteggere il tuo Account su Facebook
Security Checkup
Il Security Checkup è un controllo guidato alla sicurezza del tuo account. È al momento disponibile solo per desktop (da qui, presto anche su cellulari e tablet) ed è simile al privacy checkup (di cui parleremo tra poco). Il security checkup permette di eseguire azioni del tipo:
- Disconnetterti dai dispositivi inutilizzati: esegui il logout da remoto sui dispositivi che non hai usato o in cui hai dimenticato di eseguire il logout.
- Configurare gli avvisi di accesso: ricevi una comunicazione da Facebook se il tuo account è connesso da un nuovo dispositivo o browser.
- Proteggere la password: è molto importante avere una password unica e forte. Cerca di usare la password di Facebook solo per Facebook e per nessun altro servizio; inoltre non condividere la password con nessuno!
Privacy Checkup
Il privacy checkup (o controllo della privacy) ti aiuta a prendere il controllo delle tue informazioni e delle cose che condividi sul profilo. È molto utile per rivedere le impostazioni principali e solitamente basta per ottenere un buon livello di privacy.
Se desideri un controllo superiore ti invito a leggere la guida completa alla privacy su Facebook.
Approvazione degli accessi
Questa è da sempre l’impostazione che offre la massima protezione su Facebook. Basterebbe attivare questa su ogni account per abolire qualsiasi accesso non autorizzato.
L’impostazione attiva una speciale password temporanea, richiesta come misura di sicurezza ulteriore oltre ai classici nome utente e password. Questa password temporanea (chiamata codice di accesso) può essere generata attraverso un generatore di codici, configurato su uno dei nostri dispositivi (comunemente su un cellulare), dura 30 secondi e si rinnova automaticamente.
Per tutti i dettagli, LEGGI: Come stare al sicuro con i codici di sicurezza su Facebook
Contatti fidati
La funzionalità contatti fidati permette di scegliere da 3 a 5 amici che possono venire in tuo soccorso nel caso in cui non riuscissi più ad accedere a Facebook. In quel caso Facebook invierà loro un codice temporaneo usa e getta che potrai utilizzare per accedere.
È un’impostazione che aggiunge un’ulteriore livello di sicurezza all’account; fate attenzione però a scegliere amici fidati, appunto.
Controlla i dati condivisi con le applicazioni
Quando si aggiunge una nuova applicazione all’account si fa uso di una funzione chiamata Facebook Login che permette alle applicazioni di ricevere diverse nostre informazioni personali in un clic.
Prima di cliccare su OK, è buona abitudine controllare e modificare la quantità di informazioni che stiamo di fato regalando a sviluppatori sconosciuti. Per farlo clicca su “Modifica le informazioni che fornisci” e deseleziona le informazioni non necessarie al funzionamento dell’app.
Controlla le applicazioni connesse all’account
Oltre a controllare le informazioni condivise con le app di volta in volta, è utile visitare l’area applicazioni e rivedere una ad una le applicazioni connesse all’account.
È possibile modificare le informazioni fornite, il livello di privacy dell’app, e rimuovere definitivamente le applicazioni inutilizzate.
Registro attività
Il registro attività elenca tutte le tue attività su Facebook, organizzandole cronologicamente con la data in cui sono avvenute. Include attività del tipo: post, commenti, richieste d’amicizia, check-in, foto che hai taggato, ecc.
Solo tu puoi vedere il registro attività. È un ottimo strumento per avere il controllo completo di ciò che è accaduto sul proprio account. Ad esempio, è possibile utilizzare il registro per vedere i post degli amici su cui hai cliccato mi piace recentemente, o per tornare indietro e modificare il pubblico di un post che hai fatto in passato.
È una funzionalità da usare regolarmente. Per accedere al registro attività visita il tuo diario e clicca sul tasto “Visualizza registro attività“.
Ho bisogno di aiuto per rientrare sul mio profilo Facebook,ho dimenticato la password,ditemi cosa devo fare.
MI E’ SATO DISABILITATO IL MIO PROFILO DA OLTRE UNA SETTIMANA HO CHIESTO IL PERCHE’ L’UNICA RISPOSTA E’ STATA Ciao,
Ti ringraziamo per averci contattato. Abbiamo rimosso o disabilitato l’accesso al tuo profilo perché i contenuti che hai pubblicato su Facebook violavano la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook. Le nostre normative proibiscono la pubblicazione di contenuti che non rispettano i diritti di terzi o le leggi vigenti.
Grazie, IO HO PROVATO PIU’ VOLTE A CHIEDERE IL MOTIVO E QUALE FOTO AVREI POSTATO NELLA MIA IGNORANZA POTREI AVER SBAGLIATO HO CHIESTO RIPETUTAMENTE SCUSA HO INVIATO I MIEI DOCUMENTI MA TUTT’ORA AD OGGI NESSUNA RISPOSTA E SONO FUORI DA FACEBOOK ,HO PERSO LE MI AMICIZIE ANCHE IN MESSENGER SONO FUORI NON POSSO CONTATTARE NESSUNO DELLE MIE AMICIZIE,PER DI PIU’ ERO IN ATESA DI UN POSTO DI LAVORO TRAMITE UN’AMICIZIA VIA FACEBOOK DATO CHE SONO DISPCCUPATO DA OLTRE 5 ANNI,POTETE AIUTARMI? CHIEDO PER FAVORE DI RIATTIVARE IL MIO PROFILO …GRAZIE
Buongiorno!Chiedo scusa ma…come posso risolvere un problema di accesso al mio account facebook?Ho cambiato l’indirizzo di posta elettronica e non mi arriva l’e-mail con il link di conferma,nonostante i continui solleciti!
“Per poter accedere al tuo account, controlla l’e-mail che dovresti aver ricevuto all’indirizzo … Ti basterà cliccare sul link contenuto in tale e-mail per confermare il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica.
Se non hai ricevuto l’e-mail, clicca qui e ti verrà inviata nuovamente.”
Clicco li ma…NIENTE! Per favore,mi potete aiutare?GRAZIE!
Non posso accedere al mio account, mi hanno cambiato la password. Ho fatto tutta la prassi che mi dice fb con codici di sicurezza e tutto ma non mi fa accedere lo stesso. Cosa posso fare? Devo andare a denunciare alla polizia postale ?
Buongiorno mi consiglieresti come posso rientrare nella mia pagina Facebook le ho provate tutte e stato bloccato mi dice È possibile che qualcuno abbia effettuato l’accesso al tuo account non mi invia il codice per la verifica se mando una foto del documento mi manda un link per rientrare ma poi mi dice che non e valido mi aiuti grazie Maurizio
Buona sera, un mio amico ha cambiato cellulare ma il numero è sempre lo stesso. Non riesce più ad accedere al suo account…non si ricorda nemmeno la mail che aveva usato….
C’è un modo per rientrare? Posso aiutarlo io dal mio cellulare? Grazie mille