Se pensi che avere una password che nessuno conosce sia l’unica impostazione di sicurezza che ti serve per stare tranquillo su Facebook, devi sapere che stai correndo rischi che neppure immagini e che presto potresti pentirti di non aver prestato attenzione alla sicurezza online. Di sicurezza su Facebook ve ne parlo spesso tra questi articoli, e dopo le 10 impostazioni per aumentare la sicurezza del tuo account, la guida completa alla sicurezza su Facebook e, ancora più importante, la guida per proteggere il tuo account su Facebook, ecco qui nuovi tre consigli sulla sicurezza.
Sono consigli che tutti dovrebbero leggere, e a chi è scettico consiglio di leggere anche la lista di informazioni che un hacker potrebbe rubare dal tuo profilo. Ma torniamo all’argomento di oggi con i nuovi consigli per stare al sicuro.
1. Password usa e getta
Quando ti colleghi su Facebook da postazioni poco sicure o computer pubblici (ad esempio a scuola, in biblioteca, in aeroporto ecc.) la tua password potrebbe non essere al sicuro e per questo motivo Facebook ha aggiunto un’opzione che permette di ricevere una password monouso.
E’ una password che funziona solo per 20 minuti da quando si richiede e ti permette quindi di stare sicuro anche se qualcuno riuscisse a rubarla (leggi come rubare password). Come si richiede? Basta inviare un messaggio dal cellulare associato al tuo account (da qui).
Il messaggio da inviare deve avere come contenuto il testo otp (che sta per one time password) e va inviato a questi numeri a seconda dell’operatore (purtroppo TIM e TRE non hanno ancora attiva questa funzione; se non ti trovi in Italia visita questa lista).
WIND: 4850105
Vodafone: 3424860900
Noverca: 4891925
Subito dopo aver inviato l’SMS (che ha il costo di un comune SMS) ne riceverete uno di risposta con la vostra password usa e getta.
2. Blocco applicazioni
Se in passato hai aggiunto delle applicazioni al tuo account ma adesso vorresti rimuoverle per prevenire che accedano ai dati sul tuo account, tutto ciò che devi fare è bloccarle.
Il procedimento è semplice: vai alle impostazioni del tuo account, alla scheda blocco (qui) e scorri in basso alla voce “blocco applicazioni”; scrivi il nome dell’applicazione che vuoi bloccare; non potrà più inviarti notifiche e non avrà accesso ai tuoi dati.
Qui anche una guida con maggiori informazioni. Leggi : COME ELIMINARE E BLOCCARE APPLICAZIONI FACEBOOK
3. Rimuovi contenuti dal diario
Se qualcuno ha pubblicato qualcosa sul tuo diario (o ti ha taggato in un contenuto) e vuoi rimuovere il contenuto, visita il tuo diario, trova la storia che vuoi rimuovere e dalla freccia in alto a destra della notizia scegli “Nascondi dal diario”.
Per i post pubblicati sul tuo diario (messaggi in bacheca) puoi anche scegliere di eliminare il contenuto o controllare chi può vederlo.
BONUS TIP: visita il tuo registro attività per ricevere la lista di attività eseguite dal tuo account in ordine cronologico. Per ogni notizia potrai verificare il livello di visibilità e scegliere se nasconderla dal diario.
Si è davvero sicuri se cambiano il modo di ricerca degli utenti,non con il nome ma con la mail.
Salve
Ho un grosso problema
Nn voglio perdere il mio account però dopo tanti anni che accedevo dal mio cellullare direttamente senza inserire password un giorno mi ha chiesto la password ed io nn la ricordo più.
Purtroppo l’indirizzo email e il numero di telefono sono vecchi di almeno 10 anni.
Posso ancora fare qualcosa x recuperare l’account?