Più aumenta la popolarità di Facebook più tutti noi siamo giorno dopo giorno esposti e nuove tipologie di “cyber-truffe” come furti di password, cyber-bullismo e furti d’identità.
Rubare password o account Facebook è un reato punito dal codice penale, e rubare un’identità (fingersi qualcun altro) è un reato ancora più grave; ne consegue che, se state leggendo questo articolo perché qualcuno vi ha sottratto il vostro account, la prima cosa che dovete fare è sporgere denuncia e rivolgervi subito alla polizia postale.
Ma visti i tempi della giustizia in Italia e le troppe richieste ricevute dalle autorità, nel frattempo vediamo su questo articolo gli strumenti messi a disposizione da Facebook per recuperare profili, pagine e gruppi “rubati”, e in generale per far valere i propri diritti online.
Come recuperare un profilo Facebook rubato
Se qualcuno vi ha rubato la password, è riuscito ad accedere al vostro account ed ha cambiato i dati di accesso in modo da prenderne il controllo la prima cosa da fare è visitare questa pagina: https://www.facebook.com/hacked e provare a ripristinare l’account con le opzioni messe a disposizione da Facebook.
Potrete recuperare l’account attraverso uno degli indirizzi email associati al profilo, con i contatti fidati e con le altre opzioni di sicurezza.
Se non riuscite a ripristinare l’accesso con le opzioni a disposizione, è possibile contattare Facebook confermando l’identità attraverso un documento d’identità, visitando questa pagina.
Questo modulo vi permetterà di verificare la proprietà del vostro account e di eventualmente entrare in contatto con il team di Facebook per spiegare l’accaduto.
Ulteriori informazioni e guide dal centro assistenza:
- Come faccio a segnalare un profilo falso?
- Come faccio a segnalare un account falso che finge di essere me o una figura pubblica?
- Credo che qualcuno si sia impossessato del mio account
- Penso che qualcuno abbia violato l’account di un mio amico e se ne sia impossessato
- Come faccio a segnalare un account falso che finge di essere uno dei miei amici?
Come recuperare pagine e gruppi rubati
Per quanto riguarda il recupero dei diritti di amministrazione di pagine e gruppi la situazione è un po’ più complicata e sicuramente dipende da diversi fattori. Ad esempio: quanti amministratori sono presenti sulla pagina? Siete stati “cacciati via” da un hacker o da qualcuno che era amministratore da tempo? La pagina rappresenta un’azienda/prodotto/marchio commerciale?
Potrete far valere le vostre ragioni compilando questo form di contatto: Segnalazione di una violazione dei tuoi diritti
Ulteriori informazioni e moduli che è possibile compilare, dal centro assistenza:
- Segnalazione di un problema con le pagine
- Segnalazione di pagine che sono sparite (utile nel caso qualcuno avesse eliminato la pagina dopo esserne entrato in possesso)
LEGGI ANCHE: Le 3 impostazioni di sicurezza per proteggere la tua pagina Facebook
salve,di recente mi è stato rubato il profilo facebook ma non ricordo neanche la password dell’email con il quale tempo fa lo avevo creato.
come posso fare per recuperarlo?
continuo a cliccare sulle voci che mi interessano, ma il computer non risponde. Ho preso un virus su facebook, vorrei cambiare password, ma non so come fare. Ho 87 anni e poca dimestichezza con l’oggetto.
Ho erroneamente cancellato l’amministratore (cioè me stesso)dalla pagina facebook della mia attività e chiaramente non posso più entrare e amministrare come faccio a reinserirsi..Grazie
stessa cosa è successa anche a me e non riesco a trovare nessuno che dica come fare per ritornare amministratore. Tutti blablabla ma nessuno dice come fare con semplicità…
Qualche giorno fa mentre navigavo su Facebook improvvisamente m e apparsa scritta utente momentaneamente bloccato e subito dopo sessione scaduta. Ho seguito procedura che suggeriva d inserire password ma mi diceva sempre errata. Ho provato poi ad immettere vecchia email è password che avevo in comune cn mio ex marito e m sono poi resa conto che i codici per reimpostare nuova password venivano mandati a lui. Come devo fare per rientrare in possesso del mio accaunt?
Buongiorno, mi sono appena iscritto alla pagina, ho proprio bisogno di avere qualcuno esperto che mi aiuti a capire bene il funzionamento di Facebook dato che sono incorso in una spiacevole situazione a riguardo del mio account. Nel 2015 ho iniziato a usare attivamente Facebook, ci ho messo dentro una lunga lista di amici, di gruppi e di post. Poco tempo fa me lo sono trovato occupato, all’improvviso non sono più riuscito a entrare nel mio account. Non ho più potuto accedere agli amici e a tutto il resto, tramite altri amici che mi hanno cercato su fb ho scoperto che al posto mio si trovava una bella signorina, sotto al suo nome, tale CRISTINA BRUNETTA ci sono ora molte mie fotografie personali. Ho immediatamente segnalato la cosa a Facebook ma la loro risposta e’ stata a dir poco spiazzante: NON HANNO RISCONTRATO VIOLAZIONI AGLI STANDARD DELLA COMUNITÀ FACEBOOK!! Bene, ora chiedo veramente che qualcuno mi faccia capire come sia potuta succedere sta cosa e se devo rassegnarmi al fatto di avere perduto tutto. Grazie.
Salve mi è stata ribaltato il mio gruppo che ho creato da anni come posso fare per rientrare un possesso
mi hanno rubato pagine come fare x riaverle
Salve
mi è stato rubato l’amministyrazione di una mia pagina FB
non riesco più ad entrare nella mia pagina come amministratore ?
cosa posso fare ?
Sei riuscito a risolvere? Eventualmente puoi dirmi come?
Anche a me hanno rubato una pagina e stanno pubblicando materiale pornografico.
Come posso fare per fermare sta cosa?
mi è stato rubato il mio gruppo fb come posso fare per riaverlo?
MI è STATA SOTTRATTA/VIOLATA LA MIA PAGINA RELATIVA AL LIBRO “LA FARFALLA UN BATTITO D’ALI”
Buongiorno ho ricevuto una notifica facebook per avvisarmi che avrei perso il controllo della mia pagina Agriturismo Pausania (https://www.facebook.com/agriturismo.pausania ) ,dopo qualche ora ho ricevuto una mail per dirmi appunto che non lo avevo più . Ho contattato gli altri 2 amministratori della pagina e neanche loro hanno più l’accesso. Controllando la pagina è ancora visibile ma dopo qualche giorno i miei contatti mi segnalano video non pubblicati da me o dagli altri amministratori; i miei follower non superavano i 6000, improvvisamente dopo la segnalazione sono aumentati fino a 13000. L’unica anomalia che ho potuto riscontrare è stata un a notifica di un amicizia accettata mai richiesta. Ho provato diversi tentativi per contattare facebook e diverse segnalazioni , non solo da parte mia, ma non ho ottenuto nessun riscontro. Voglio impossessarmi nuovamente della mia pagina ed evitare di crearne una nuova. Non sò più che fare,aiutatemi.