La sicurezza su Facebook non è un optional, e se lo è per voi, ricordatevi di non andare in giro a chiedere “aiuto” qualora (non ve lo auguro) il vostro account venisse rubato, compromesso, eliminato. Si stima che in ogni minuto vengono compromessi 416 account (statistica stottostimata, che fa riferimento ad un dato del 2011, secondo cui 600.000 account vengono hackerati ogni giorno).
Periodicamente Facebook cerca di migliorare le misure di sicurezza per prevenire furti di account, furti d’identità, password rubate e attività illegali, ma non può riuscirci senza il vostro aiuto. Bastano poche configurazioni per garantire a se stessi una sicurezza a prova di hacker e da pochi giorni il team di Facebook Security ha diffuso un video per educare tutti alla sicurezza sul social network.
Oltre a riproporre il video, ripercorriamo adesso i tre messaggi principali, spiegandoli in Italiano e collegando le precedenti guide pubblicate su questo blog.
Tre consigli per la tua sicurezza su Facebook
1. Approvazione degli accessi
L’approvazione degli accessi (o verifica a due step) è la misura di sicurezza principale da aggiungere all’account. Equivale ad ottenere un’ulteriore password, dinamica, da accostare alla password già in uso.
Ad ogni accesso da un browser/dispositivo non conosciuto Facebook richiederà un codice temporaneo inviato sul tuo cellulare o generato attraverso un generatore di codici precedentemente configurato; questo codice permetterà di effettuare il login all’account. E’ in pratica lo stesso sistema utilizzato dai sistemi di online banking, che da alcuni anni può essere aggiunto su molti siti conosciuti (come l’account Google ad esempio).
Leggi le guide elencate qui in basso per configurarlo correttamente:
2. Gestione delle sessioni remote
Siamo abituati a connetterci su Facebook da qualsiasi posto e con diversi dispositivi. Se sono i nostri e li usiamo singolarmente non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma se vengono utilizzati da altre persone occorre sempre ricordare di effettuare il logout.
Può capitare (e capita spesso) di dimenticare “Facebook acceso” (ovvero dimenticare di uscire dall’account) a scuola, a lavoro, in università, a casa di amici; cosa fare in questi casi? Occorre usare la gestione delle sessioni.
Basta cercare tra le impostazioni di protezione la voce “luoghi di accesso” (clicca qui per andare direttamente) e terminare le attività dai dispositivi/luoghi desiderati.
Articolo per approfondire:
3. Bloccare il computer e il cellulare
Bloccare il computer (ovvero richiedere il login per ricominciare ad utilizzarlo) è un’ottima abitudine per prevenire accessi inutilizzati su email, file personali, e account online come Facebook. Qui una guida al blocco PC su Windows.
Parallelamente, è buona abitudine impostare il blocco dello smartphone con un codice segreto. In questo modo si evita a chiunque di utilizzarlo (ladri, amici, nemici, ecc.). Cercate tra le impostazioni del vostro cellulare la voce “blocco automatico” o “blocco con codice”.
Ulteriori consigli per la protezione dell’account:
Ho un account Facebook con tuttora un hacker sul mio profilo.Non c e la sicurezza.ho cambiato mail e Facebook mi ha mandato un codice numerico per proteggere l account.tuttora non è servito.ho disco esso da tutti i dispostivi , niente .e ancora qui..sbeffeggiando Facebook.ho seguito tutta la prassi per ere il mio account. Spero che questo messaggio possa essere anche mandato a Facebook.ho provato ad allertare Facebook tramite l assistenza, niente…Non è solo un hacker ma anche Staller…so il up nome ma non sono ematico i non posso provare niente.lascio il nome del mio profilo..Margot Bada. Non c e foto del profilo solo una….per favore ,e uno che si diverte ad hackerare i profili.e un vero pericolo.Grazie. :(