Dopo il successo della prima puntata, è andata nuovamente in onda oggi la rubrica social di Paolino & Martin su Radio 105. In questa puntata ho risposto alle domande inviate dagli ascoltatori nella precedente settimana e abbiamo inoltre parlato di un argomento importante inerente le foto e in generale i diritti dei contenuti pubblicati su Facebook.
Su questo articolo, oltre a rendere disponibile la registrazione per chi avesse perso la puntata di 105 Weekend, ripercorriamo gli argomenti trattati con la segnalazione degli articoli che li approfondiscono.
Prima domanda: è possibile scoprire chi visita il mio profilo?
Questa è la domanda in assoluto più cercata sul web. La risposta è semplice: NO.
Vi ho spiegato il perché più volte tra gli articoli di questo blog. State alla larga da chiunque vi prometta una cosa del genere, il più delle volte si tratta di truffe, virus o applicazioni che riempiono le bacheche dei vostri amici piene di notizie spam.
Per tutte le informazioni in merito vi invito a leggere questo articolo:
–> Non è possibile scoprire chi visita il profilo su Facebook
Se avete installato applicazioni del genere, credendo di riuscire nell’impresa, vi consiglio di rimuvoerle dal vostro profilo all’istante. Seguite queste guide:
Seconda domanda: come bloccare le richieste ai giochi
I giochi sono il tipo di applicazioni più utilizzato (e odiato) di Facebook. Se (come il sottoscritto) ricevete decine di richieste e inviti dagli amici per ogni gioco, ho una bella notizia per voi: bloccare questi inviti è un gioco da ragazzi.
Basta accedere alla pagina delle richieste sull’appcenter (clicca per accedere direttamente) e rimuovere una ad una le richieste ricevute scegliendo di bloccare il gioco. Il blocco ad un gioco previene l’invio di qualsiasi nuova richiesta/notifica relativa a quel gioco. Blocchi che possono anche essere gestiti da qui.
Per tutte le informazioni ed una guida passo passo vi invito a leggere questo articolo:
Come bloccare le richieste ai giochi su Facebook
Diritti dei contenuti sul web
Vi siete mai chiesti di chi è la proprietà dei contenuti pubblicati su Facebook (o su altri social network)?
Quando carichi un contenuto su Facebook lo concedi in licenza al gestore del servizio (Facebook). In particolare, dai termini e condizioni:
“l’utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e delle applicazioni dell’utente stesso: l’utente fornisce a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che puo’ essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l’utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook (Licenza IP). La Licenza IP termina nel momento in cui l’utente elimina i Contenuti IP presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati.”
Questo significa che Facebook fa quel che gli pare con i contenuti da noi caricati (ad esempio usa le nostre immagini del profilo a fini pubblicitari), fino a quando noi non decidiamo di eliminarli (eliminazione che comunque non comporta l’effettiva eliminazione del file, che resta con copie di backup sui server di Facebook).
Altra questione è poi il caricare contenuti (esempio foto) che riguardano altre persone. Per ogni foto caricata dovremmo avere l’autorizzazione alla pubblicazione da chi compare nella foto (diritto all’immagine).
Autorizzazione che ovviamente non viene quasi mai chiesta, soprattutto se si tratta di amici, ma che potrebbe costare anche una denuncia se riguarda soggetti in situazioni ridicole, imbarazzanti, sconvenienti o in ambiti che potrebbero comunque ledere la loro sfera (maggiori informazioni qui).
Se qualcuno ha caricato delle foto con te e vorresti farle rimuovere leggi:
Altre informazioni sulle foto:
La curiosità della settimana
Durante la puntata abbiamo infine segnalato una piccola chicca, che non riguarda Facebook ma che può tornare utile un po’ a tutti: la possibilità di bloccare la ricezione di telefonate pubblicitarie. Per riuscirci basta iscriversi (con il numero da bloccare) al registro pubblico delle opposizioni, online, o chiamando il numero verde 800.265.265.
bello una bella intervista…