Anche questa settimana un appuntamento radiofonico, in diretta, su Radio 105. La rubrica settimanale che ho il piacere di tenere con Paolino&Martin per 105 Weekend è una di quelle esperienze che diventano sempre più belle e interessanti.
Anche oggi, come per le altre puntate, abbiamo risposto alle domande inviate la scorsa settimana e a fine puntata abbiamo parlato di una curiosità che riguarda il mondo dei social network, nel nostro caso, di Facebook.
Trovate qui la registrazione e i dettagli della puntata.
Le domande di questa settimana:
E’ possibile inviare messaggi senza comparire nella posta elettronica?
Come trovare un amico conoscendo solo nome e data di nascita?
E’ possibile inviare messaggi in modo anonimo?
I messaggi di Facebook funzionano esattamente come delle email, ogni invio associa delle informazioni quali indirizzo IP e altre informazioni sulla connessione, data e ora, intestazioni ecc. Inviare messaggi (esattamente come per le email) in modo anonimo o invisibile non è possibile, a meno che non si utilizzi un profilo falso.
LEGGI ANCHE: COME SCARICARE MESSAGGI DA FACEBOOK
Come trovare una persona conoscendo solo nome e data di nascita
Questa è una di quelle funzionalità sconosciute ma attive su Facebook da mesi: parliamo del Graph Search (pagina di presentazione qui, tutti gli articoli che ne parlano qui).
Il motore di ricerca sociale di Facebook permette di fare questo e molto altro. Per quanto riguarda la domanda ci basterà chiedere al graph search di cercare “people named [nome] who were born in [data]”, dopo aver cambiato la lingua di Facebook in English (US) da qui.
Questo nuovo motore di ricerca è infatti per il momento attivo solo in Inglese Americano, e dovrebbe presto arrivare anche in Italiano.
Curiosità del giorno
La curiosità del giorno riguarda i profili ombra. Vi rimando alla lettura di un precedente articolo che dovrebbe chiarirvi ogni dubbio.
LEGGI-> I profili ombra: cosa sa Facebook su di noi?
Appuntamento al prossimo Sabato!
Lascia un commento