Con 26 milioni di utenti attivi in Italia e più di 1,3 miliardi nel mondo Facebook è sicuramente una risorsa al quale tutte le aziende non possono rinunciare.
Il Facebook Marketing è un’insieme di strumenti e strategie per aumentare la popolarità di un’azienda su Facebook, in termini di branding, contatti e clienti acquisiti. Fare pubblicità su Facebook non è un’attività riservata solamente a chi ha grandi fatturati (come invece avviene su altri social media). Le piccole e medie imprese imprese possono scegliere di fare marketing su Facebook senza spendere un euro, o di investire in Facebook Ads partendo da una cifra minima di 1€!
InsideFacebook ha pubblicato un interessante articolo che segnala cinque funzionalità di Facebook utili alle piccole e medie imprese. Le riporto su questo articolo adattandole ai contenuti del blog.
1. Metti in evidenza il post
Facebook da sempre ha cercato di rendere la pubblicità il più semplice possibile, e con la funzione che permette di “mettere in evidenza” un post ha di gran lunga battuto qualsiasi altro social network o strumento pubblicitario online.
Bastano pochi click per pubblicizzare un post sulla sezione notizie di computer e cellulari. La notizia verrà così sponsorizzata ai fan e agli amici dei fan, il che non è male per piccole/medie realtà locali che desiderano ottenere più interazioni e visualizzazioni sui loro post. Dalle impostazioni è possibile anche scegliere un pubblico per categorie ampie di interessi e decidere il budget e la durata (da 1 a 7 giorni, con almeno 1€ al giorno) della sponsorizzazione.
Lo strumento metti in evidenza è il modo più semplice per fare pubblicità su Facebook, nonostante le opzioni di personalizzazione siano quasi nulle rispetto allo strumento di gestione inserzioni (accessibile da facebook.com/ads) e al power editor. Questo modo di fare pubblicità permette comunque di raggiungere persone che potrebbero essere interessate alla vostra azienda (ma solo se si tratta di una realtà locale), a basso costo e con ottimi risultati.
2. Controllo della privacy dei post
Pochi gestori di pagine sanno che è possibile controllare la privacy dei contenuti pubblicati e scegliere così il target desiderato. Lo strumento è attivo da anni ed è molto utile per le aziende che desiderano trovare la giusta base clienti raggiungendo gruppi precisi di persone.
E’ possibile scegliere un target per età, sesso, situazione sentimentale, posizione geografica (stati e città), orientamento sessuale, livello di istruzione e lingua. Il post verrà così mostrato nella sezione notizie alle sole persone scelte, nonostante sarà sempre visibile a tutti gli altri (anche a chi non ha cliccato il mi piace sulla pagina) dal diario della pagina.
3. Pubblico personalizzato
Il pubblico personalizzato è una funzionalità avanzate delle Facebook Ads che più sono utili alle aziende. Il motivo sta nel fatto che nella maggioranza dei casi molte di queste avevano già una base clienti prima di arrivare su Facebook. Perchè allora non raggiungere le persone con cui si ha già una connessione?
E’ possibile caricare su Facebook una lista di email o numeri di telefono ad esempio, e scegliere di far visualizzare un’inserzione solo a quelle persone. Come potete immaginare i risultati saranno sorprendenti così come le possibilità di utilizzo di questa funzionalità.
4. Facebook retargeting
Il Facebook retargeting (o remarketing) è l’arma più potente per la pubblicità su Facebook. Permette di creare un pubblico tra le persone che visitano un sito, una pagina web o un’insieme di pagine, e far vedere delle inserzioni pubblicitarie solo a queste persone.
Più del 90% delle visite ad un sito non generano difatti una conversione alla prima visita, ma una buona parte di queste potrebbe convincersi ad effettuare un’azione richiesta (un acquisto, un mi piace, una condivisione, ecc.) quando glielo ricorderete con il retargeting.
Per le piccole e medie aziende, se usato correttamente, questo strumento più essere la chiave del successo online.
5. Monitoraggio delle conversioni
Quando fai pubblicità su Facebook è molto importante riuscire a capire i risultati raggiunti, per calcolare il ROI e per ottimizzare le inserzioni e capire cosa funziona e cosa andrebbe cambiato. Il monitoraggio delle conversioni è uno strumento legato ai precedenti che permette di creare dei pixel di conversione da aggiungere ad un sito web, per tracciare delle azioni eseguite dagli utenti.
In questo modo è possibile ad esempio capire il costo per azione per un’iscrizione ad una newsletter, o per un acquisto , per una richiesta di informazioni e così via. Un altro strumento chiave per il successo con la pubblicità su Facebook.
BONUS: Facebook Audience Insights
Da poco tempo Facebook ha lanciato un nuovo utilissimo strumento chiamato Facebook Audience Insights, accessibile da questa pagina, al momento in cui scrivo solo utilizzando Facebook in Inglese (US).
La nuova funzionalità permette di esplorare tantissime statistiche legate ai fan di una pagina, o ad una specifica località (utile per imprese locali), o ad un pubblico personalizzato (leggi su). E’ possibile usare i filtri sulla sinistra per comprendere meglio caratteristiche, interessi e attività del pubblico scelto e analizzare questi dati con quelli in possesso sulla propria pagina (i Facebook Insights).
Concordo sul fatto che Facebook retargeting è il più utile per le aziende, credo che sia l’unico su quale investire il capitale dedicato alla pubblicità