Facebook è lo strumento di web marketing ideale per ottenere visibilità. Grazie alle sue numerose funzioni è il social network chiave per fare marketing sul web, non solo all’interno del sito (facebook.com) ma anche al di fuori.
Tra i diversi strumenti per promuovere siti web e pagine Facebook ricordo i plugin sociali, utilizzati da milioni di siti web, e la recente possibilità di incorporare i post su siti web. Tra i tipi di post che è possibile integrare su una pagina web vi sono gli aggiornamenti di stato, le condivisioni di foto, video o link; in linea di massima, qualsiasi contenuto che può essere visualizzato da tutti può essere incluso con pochi click sui siti web.
Oggi vi parlo della possibilità di incorporare un particolare tipo di contenuto: gli album di foto.
LEGGI ANCHE: Come incorporare i post di Facebook su un sito
Ci sono due modi per incorporare un album su Facebook. Il primo è quello di utilizzare la funzionalità per incorporare i post di Facebook; occorre andare a ricercare la notizia di pubblicazione dell’album o ri-condividerlo come da immagine sottostante.
Il post mostrerà così le foto presenti all’interno dell’album, con possibilità di cliccare per andare a sfogliare sulla pagina Facebook.
Un secondo metodo consiste nell’utilizzo di un semplice servizio online chiamato Embed Social. E’ un servizio davvero intuitivo e comodissimo per chiunque voglia mostrare le foto pubblicate su una pagina Facebook all’interno di qualsiasi sito web.
Se hai una pagina con tantissime foto pubblicate, il servizio fa al caso tuo. Sia per promuovere le immagini al di fuori di Facebook, sia per dare visibilità alla pagina ed ottenere così più mi piace (leggi come aumentare i fan).
Visita il sito di Embed Social e incolla l’URL dell’abum di foto che desideri incorporare; clicca sul tasto GO e in un attimo avrai il codice da copiare e incollare sulla pagina web (il sito fornisce 2 codici, uno è uno script da inserire nella sezione <head>, l’altro il codice di richiamo da inserire dove si vuol fare apparire l’album).
E’ possibile personalizzare altezza e larghezza per garantire una corretta visualizzazione dell’album; ecco un esempio.
Lascia un commento