Le immagini sono tutto sui social: il contenuto visivo da sempre attira l’attenzione, e Facebook questo lo sa bene. Basti notare come gli aggiornamenti degli ultimi anni abbiano reso le immagini il contenuto predominane nella sezione notizie, con foto e miniature dei link sempre più grandi, e con l’introduzione del diario e la sua immagine di copertina.
Indubbiamente le foto attirano l’attenzione più del testo, meglio se belle, di ottima qualità e ottimizzate con le giuste dimensioni. Per questa ragione, ad esempio, scrivere del testo all’interno delle immagini è una prassi diffusa: il contenuto visivo attira l’attenzione e il testo all’interno invita ad eseguire un azione (call to action).
Ma quali sono i migliori strumenti per creare immagini professionali per Facebook? Quali le risorse da utilizzare per creare immagini favolose, gratis e in pochi minuti? Oggi ve ne segnalo 3 (trovati sul blog di PostPlanner), da aggiungere a quelli già segnalati negli articoli precedenti.
Leggi anche: COME MODIFICARE FOTO PER FACEBOOK
1. Canva
Canva è lo strumento più semplice e professionale per creare fantastiche immagini per il web (non solo per Facebook).
Vi basta creare un’account e scegliere uno dei formati prestabiliti da cui cominciare (come l’immagine di copertina, o le immagini generiche per i social network) o inserire manualmente le dimensioni dell’immagine. A quel punto basta scegliere un layout, uno sfondo e personalizzare il testo (o aggiungerne di nuovi). Le immagini sono il pezzo forte di Canva, ce ne sono a migliaia, molte gratuite e con un costo massimo di 1$ per immagine.
A lavoro terminato è possibile scaricare l’immagine in alta definizione, condividere il lavoro con altri collaboratori o creare un PDF in alta qualità.
2. Creative Market
Se le immagini gratuite su Canva non vi soddisfano, ne potete trovare a migliaia in giro per il web. Un sito da tenere tra i preferiti è sicuramente Creative Market, che ogni settimana rende disponibili degli stock di immagini gratis, nella sezione Free Goods Of The Week; immagini che possono essere scaricate e caricate nuovamente su Canva, o altri strumenti per modificare le immagini online.
3. Swiftly
Un altra risorsa piena zeppa di immagini è Swiftly. Qui sono disponibili centinaia di template gratuiti, da scaricare e personalizzare come meglio vi pare. I file sono disponibili in formato PSD, pronti per essere modificati con software come Photoshop.
Provate a cercare la parola “Facebook”; troverete tantissimi template di copertine da personalizzare.
Buon lavoro!
Lascia un commento