Secondo una recente statistica si stima che su Facebook sono presenti circa 100 milioni di account falsi, duplicati o che non appartengono a persone. E’ pratica comune creare, per curiosità, necessità o altra ragione, più account dallo stesso computer, legati alla stessa persona (con nomi veri o inventati) o utilizzati da diversi membri di una famiglia che accedono dallo stesso computer ad esempio.
Nel caso di persone diverse non c’è nulla di cui preoccuparsi; è possibile creare più account dallo stesso computer e utilizzarli (uno per volta) dallo stesso browser o contemporaneamente da browser diversi (o dallo stesso browser in modalità privata). Facebook riconosce l’utilizzo che ogni persona fa del social network e capisce se effettivamente gli account sono gestiti da due persone diverse.
Ma nel caso di account duplicati, falsi e creati dalla stessa persona c’è da stare attenti. Facebook potrebbe disabilitarvi sia l’account principale sia il secondo account, se il sistema capisce che appartengono alla stessa persona. Se dovesse succedere succedere (leggi cosa fare se il profilo viene bloccato o disabilitato) molto probabilmente dei due account ne potreste recuperare solo uno, quello vero, attraverso l’invio di un documento d’identità.
Come fare ad evitare il blocco o la disattivazione di questi account? Come fare a gestire ed usare più account Facebook dallo stesso computer o dispositivo?
Come gestire più account Facebook allo stesso momento
Alt! Usi Google Chrome? E’ ancora più semplice, leggi come usare più account Facebook con Google Chrome.
Per gestire più account dallo stesso computer basta usare browser diversi o in modalità privata (in incognito). In questo modo si “inganna” Facebook facendo credere al sistema che più persone stanno usando account Facebook da diversi computer.
Come fare? Ecco le istruzioni per i principali browser e per i dispositivi mobili come tablet e cellulari.
Come usare due account Facebook contemporaneamente dal computer
Apri Facebook su Google Chrome e fai il login su tuo account. Dopo clicca sull’icona a tre linee in alto al destra del browser e dal menu clicca su “Nuova finestra di navigazione in incognito” per aprire una nuova finestra completamente anonima. In questo modo Facebook non può capire che i due account sono collegati, perché non riesce a leggere i file di cookie, inesistenti sulla modalità in incognito.
La stessa modalità è disponibile sugli altri browser ma viene chiamata in modo diverso. Su Firefox clicca sul menu “Firefox” in alto a sinistra ed avvia una “Nuova finestra anonima”.
Anche in questo modo si “finge” di essere connessi su due computer (o da due browser diversi) e il sistema non riesce a capire che si tratta della stessa persona connessa nello stesso momento su due account.
Assicuratevi solamente di utilizzare sempre lo stesso account in modalità privata/in incognito, quello falso ad esempio, e di utilizzare il vero account sulla modalità normale del browser.
Anche sugli altri browser sono disponibili modalità simili. Su Safari si chiama “Navigazione privata”; su Opera “Scheda privata” ad esempio.
Come usare due account Facebook contemporaneamente da tablet e cellulari
Sui moderni tablet e cellulari sono disponibili le versioni dei browser che permettono la navigazione privata (sia safari sia l’app di chrome su iPhone, iPad o Android). E’ possibile aprire direttamente le schede con navigazione anonima da queste applicazioni oppure aprire due diversi browser.
Ad esempio su iOS (iPhone/iPod touch/iPad) è possibile eseguire l’accesso ad un account da Safari e ad un altro account dall’applicazione di Facebook, o ancora un altro account dall’applicazione Chrome e così via.
Su Android è possibile eseguire l’accesso ad un account dall’applicazione Internet e avere un altro account dall’app di Facebook, e ancora un altro dall’applicazione Chrome.
In generale fate sempre attenzione a non eseguire login su diversi account dallo stesso browser a meno che non utilizzate la navigazione privata/in incognito.
ciao ho piu acount
se uso l’ acount in modalita nascosta poi successivamente in modalita normale face ti chiede il documento….o il numero di cel
come mai??
non mi era mai capitato….
c’è qualche spiegazione??
qualche sistema per evitare questo problema??
ciao daniele
salve, ho due attivita’ che vorrei promuovere su facebook e ho creato già un profilo con i miei dati personali, ma non riesco a crearne un secondo, come devo fare?aspetto una vostra risposta spero prima possibile. grazie
volevo cambiare solo il mio indirizzo email invece ho creato un nuovo account e non resco piu ad entrare nel vecchio o meglio soltanto dal telefono dal computer non riesco come devo fare aiutatemi
Non riesco a recuperare il mio profilo,aiutatemi per favore
Ciao sono tiziana barbetti di Cavalicco via Umbria 2 vicino a Udine le avevo già scritto lo scorso anno per rientrare in u gruppo da cui ero stata Bannata. Ora mi e’ ricapitalizzazione questa volta sono Bannata da un gruppo di Uncinetto precisamente scialli all’uncinetto di serena camelia uab style di Facebook. Ho provato a creare un nuovo accaunt dal mio cellulare ora gli altri vedono il mio nome diverso ma si vede che non ho fatto giusto perche’ nel gruppo dove sono stata Bannata quando lo digito su fb non vedo nulla. Dimenticavo ho chiesto di essere riammessa e la Admin mi ha risposto che se continuo a chiederlo mi denuncia alla polizia. Premetto che sono stata Bannata senza preavviso e senza motivo e Lori dicono che mi hanno avvertito diverse volte i bugiardi…. Ho molta rabbia e sono anziana posso fare qualcosa? Grazie se mi risponde o mi aiuta.
Salve , ho un problema sul mio account di fb , in quanto ne ho due con lo stessa foto e la stessa pasword..! Soltanto che è uno solo quello che uso da anni e si differenzia solo dal numero più elevato di amici che possiedo. Come posso fare x rimuovere x sempre l’altro account.?
Non riesco più ad entrare nel mio vero profilo , ho 143 amici.
P.S. Ho una foto con una chitarra in mano.