Per lavoro o per curiosità ti trovi a gestire più di un account su Facebook e vorresti usarli senza correre il rischio di essere bannato? Usare più account potrebbe portare alla sospensione di uno di questi perché in violazione del regolamento di Facebook. Ma spesse volte ci si ritrova a dover gestire più profili su Facebook senza volerlo; basti pensare all’account di un profilo e all’account di una pagina aziendale (se ad esempio questa è stata convertita da profilo a pagina), o ai milioni di profili falsi che girano su Facebook.
Come fare a gestire correttamente più profili su Facebook? Se stai utilizzando un browser che non sia Google Chrome, o un tablet o un cellulare puoi fare riferimento alla guida per usare più account Facebook contemporaneamente; se invece usi Google Chrome su questo articolo voglio segnalarti alcuni trucchi per riuscire a creare delle sessioni indipendenti in modo da non far risultare alcun collegamento tra i vari account e non rischiare problemi con Facebook.
Se stai leggendo questa guida perché insieme al tuo profilo gestisci un “profilo aziendale” ti consiglio di leggere i 7 motivi per cui dovresti creare una pagina invece di un profilo per la tua attività.
Come aggiungere utenti su Google Chrome
METODO 1
Per usare più account Facebook con Chrome è necessario visitare le impostazioni del browser (accessibili dal menu in alto a destra alla voce impostazioni) e scorrere in basso sino all’area “utenti”. Chrome permette da qui di configurare più account utente per lo stesso browser così da poter creare sessioni separate per ogni utente.
In questo modo basta impostare un nuovo account per ogni profili che occorre gestire su Facebook e cambiare utente su Chrome ogni volta che ci si vuole collegare su Facebook da un altro profilo.
Come gestire più account Facebook su Chrome
METODO 2
Un alternativa è l’utilizzo di un’estensione chiamata FbQuick Login for Multiple Facebook (che già dal nome dice tutto). Vi basta installarla e cliccando sull’icona potrete impostare i dati di accesso a diversi account Facebook così da accedere con un click ai vari account.
Cosa fa questa estensione? Apre una sessione diversa per ogni account configurato e ricorda i cookie; così facendo Facebook non associa l’utilizzo di più account allo stesso browser e voi non rischiate il ban di uno dei profili.
Qui un video sul funzionamento, davvero intuitivo e semplice. Oltre all’accesso sicuro a più account l’estensione vi permette di ricevere le nuove notifiche con comodi popup in basso a destra sullo schermo.
Buonasera
Sono diversi mesi che non riesco più ad accedere a Facebook nonostante io abbia a disposizione i 3 codici dei miei contatti fidati. Per mia non curanza non trascrissi l’ultima password ed ora utilizzando i miei contatti fidati non resco ad acceder, Cosa posso fare per risolvere questa problematica?
Nel mio account ci sono le mie informazioni personali e necessito di accedervi il prima possibile. Grazie