Su questo blog ho segnalato diverse applicazioni per creare immagini di copertina e diversi siti web/raccolte di copertine già pronte per essere scaricate e aggiunte al diario. Tra tutti quelli segnalati finora non ne avevo uno preferito, ognuna delle applicazioni segnalate ha alcuni pregi e alcuni difetti; ognuno dei siti segnalati ha più o meno collezioni di immagini e strumenti per applicare effetti o eseguire comuni operazioni sulle immagini.
Finalmente è arrivato un sito web che di difetti sembra proprio non averne. Semplice, gratuito e intuitivo. Permette di creare immagini di profilo e di copertina per Facebook, immagini per i post, per le notizie evidenziate, per gli eventi e per le applicazioni in pochi passi, senza pubblicità, senza filigrana sulle immagini create, e con un’ampia gamma di strumenti ed effetti da applicare.
Il sito che segnalo oggi è unico e universale. Unico nel suo genere e nella sua semplicità, universale perché non funziona solo per Facebook. E’ l’unico strumento di cui avrete bisogno per creare le vostre immagini sui social media! Attualmente funziona per: Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Flickr, Vimeo, Pinterest, Skype, Tumblr, Linkedin, Gravatar, Xing, Viadeo, Slideshares, Foursquare, About.me.
Il miglior servizio per creare immagini per i social media
Sto parlando di AP Social Media Image Maker. Ecco come utilizzarlo.
- Collegati al sito e scegli tra i social media elencati a sinistra quello che ti interessa, nel nostro caso Facebook.
- Scegli adesso a sinistra il tipo di immagine da creare. Puoi scegliere tra l’immagine di copertina, di profilo, l’immagine per una notizia (normale o evidenziata), l’immagine di un’applicazione o di un evento.
- Scegliendo, ad esempio, l’immagine di copertina (Cover Image) il servizio ti chiederà di selezionare l’immagine da caricare sull’applicazione web. A quel punto potrai cominciare a personalizzarla, ritagliandola per le giuste dimensioni della copertina, riposizionandola e cominciando ad applicare gli effetti desiderati.
Dal menu in alto puoi scegliere tra due tipologie di effetti ed applicarne anche più di uno all’immagine. A risultato desiderato clicca sull’icona con la freccia blu per scaricare il file sul tuo computer (o altro dispositivo). File che potrai poi caricare sul tuo profilo.
Il file scaricato non presenterà alcuna filigrana o pubblicità al sito. Sarà già ritagliato con le giuste dimensioni e compressato con la qualità ottimale, pronto per essere caricato su Facebook.
grazie mi è piaciuto autreplanete…peccato che non si poteva aggiungere del testo sulla foto