La curiosità è Facebook, si sa. Scoprire chi ti cancella dagli amici è una cosa che da sempre suscita la curiosità della maggior parte degli iscritti ai social network; e, al contrario delle leggende sullo scoprire chi visita il profilo (nessuno potrà mai scoprirlo), è possibile riuscirci.
E’ possibile capire chi ti cancella da Facebook, ma non chi ti ha cancellato, chi ti rimuove ma non chi ti ha rimosso, mi spiego: il trucco altro non è che un servizio (sia questa un’applicazione, uno script o un’estensione) che monitora la lista degli tuoi amici; un servizio che occorre configurare prima che un amico faccia la scelta di rimuovere l’amicizia.
Se quindi sei arrivato qui credendo di scoprire chi ti ha rimosso dagli amici e non avevi installato nessuna delle applicazioni/estensioni che sto per elencarti mi spiace ma non potrai capirlo. Potrai invece, da questo momento, tenere traccia di qualsiasi cambiamento alla lista degli amici e scoprire così chi ti cancella.
Come per scoprire chi ti cancella da Facebook
Sul web girano parecchie siti e applicazioni che permettono di tenere sotto controllo la lista degli amici, ne ho segnalati diverse tra gli articoli di questo blog; alcuni hanno smesso di funzionare, altri sono ancora validi.
Unfriend Notify
Uno degli ultimi sevizi si chiama Unfriend Notify[estensione rimossa], un’estensione di Google Chrome che permette di ricevere una notifica quando una persona ci rimuove dagli amici su Facebook.
Tutti i dettagli e la guida nell’articolo: Come scoprire chi ti cancella da Facebook
Infamous Friends
Altra recente soluzione, tutta italiana, è Infamous Friends, un’applicazione che terrà d’occhio la vostra lista di amici. E’ una soluzione per certi versi migliore della precedente: non necessita di computer e del browser chrome, è quindi multi-device; ma pecca di notifiche, occorre sempre tornare sul sito per controllare se qualcuno ci ha rimosso dagli amici.
Tutti i dettagli e la guida nell’articolo: Nuovo metodo per scoprire chi ti cancella
Who Deleted Me
Soluzione simile alla precedente è Who Deleted Me, un sito attivo da quasi 4 anni che, attraverso un’applicazione, tiene traccia di qualsiasi cambiamento alla lista degli amici e informa, istantaneamente, con una notifica via email.
Non più amico
Vi segnalo infine un nuovo servizio chiamato Non Più Amico, il cui funzionamento è pressoché identico ai precedenti. Un’applicazione controllerà ad ogni accesso le amicizie interrotte e scoprirai così chi ha deciso chi rimuoverti dai suoi amici.
Considerazioni finali
Tutti questi servizi non sono affidabili al 100%. A volte vi arriveranno notifiche per amicizie interrotte, andrete a controllare per scoprire che non è così, altre volte vi verranno segnalati casi di account eliminati senza specificare che non hanno semplicemente rimosso un amicizia ma, appunto, hanno disattivato il loro account.
Queste applicazioni non riescono infatti a capire se:
- Voi avete rimosso l’amicizia.
- Loro vi hanno rimosso dagli amici.
- Loro hanno disattivato il loro account (o gli è stato disattivato da Facebook).
- Loro hanno interrotto l’accesso delle applicazioni alla lista degli amici.
Inoltre spesso capita che uno o più account risultano irraggiungibili anche per pochi minuti (a causa di aggiornamenti o problemi di Facebook) e ciò causa una notifica da parte di questi servizi che vi informeranno di un’amicizia rimossa quando non è così.
Controllate sempre due volte prima, e tornate a visitare il profilo della persona. Se troverete il tasto “aggiungi agli amici” allora avrete la certezza che siete stati cancellati…e se è il caso non prendetevela, Facebook NON è la vita reale.
who.deleted.me non funziona più
Unfriend Notify
NON FUNZIONA
Grazie, articolo aggiornato. Sembra che l’estensione sia stata rimossa dal Chrome Store.