Un nuovo aggiornamento di Facebook permette di scegliere quali post visualizzare in alto nella sezione notizie (o bacheca o homepage) di Facebook. È un aggiornamento che restituisce parte del controllo su cosa visualizzare agli utenti, che da tempo lamentano di non trovare i contenuti di amici e pagine che hanno chiesto di ricevere.
Attraverso la funzione “see first” è possibile controllare ciò che viene mostrato nella parte superiore della sezione notizie, ovvero scegliere quali notizie leggere quando eseguiamo il login su Facebook, da computer, cellulare o tablet.
L’impostazione è davvero semplice da trovare e configurare.
Basta visitare una pagina che seguiamo (dove abbiamo cliccato il “mi piace”) e passare il cursore del mouse (da computer) sul tasto “mi piace”. Dal menu che appare noterete una nuova sezione chiamata “nella tua sezione notizie” che permette appunto di scegliere tra due opzioni:
- Mostra per primi: per vedere i nuovi post nella parte superiore della sezione notizie, prima di tutti gli altri.
- Impostazione predefinita: per lasciare l’algoritmo scegliere l’ordine dei post.
Stessa impostazione è disponibile visitando il diario degli amici. Passando il cursore (da computer) sul tasto “segui già” è possibile scegliere se dare o meno una preferenza ai post dell’amico/a nella nostra sezione notizie.
Le impostazioni sono anche accessibili da mobile (smartphone e tablet). Visitando una pagina che seguiamo basta cliccare sul tasto “segui già” per scegliere la visualizzazione standard, la nuova impostazione “mostra per primi” o se smettere di seguire la pagina.
Anche per gli amici il discorso è identico: dalle applicazioni di Facebook per iOS e Android visitate il diario di un amico e al tasto “segui già” avrete la possibilità di scegliere se “vedere questa persona per prima” nella sezione notizie.
È una nuova impostazione di cui fare buon uso per personalizzare sempre meglio Facebook e la nostra esperienza d’uso. Questa impostazione va ad affiancarsi alle altre che permettono di gestire la sezione notizie (leggi gli articoli) e di scegliere quali amici seguire di più o meno.
AGGIORNAMENTO: da cellulare (attraverso le applicazioni Facebook per iOS e Facebook per Android) è attiva la nuova funzionalità per personalizzare la sezione notizie. Accedi all’applicazione dal tuo cellulare e dal menu seleziona la voce “Preferenze della sezione Notizie” come mostrato in figura.
Facebook proporrà 4 opzioni: oltre alla prima (decidi chi vedere prima di tutti) che corrisponde alla nuova funzionalità “see first”, è possibile scegliere quali persone non seguire più (per nascondere i loro post), quali persone tornare a seguire, e infine nuove pagine da seguire secondo i propri interessi.
Interessante soprattutto se hai un’attività e ti interessano i post di alcune persone e/o gruppi
Ciao a tutti. Volevo sapere..,ma è possibile fare in modo che non arrivino notifiche sulla home di un amico, quando prima arrivavano regolarmente? Mi spiego meglio. Se vado nel profilo della persona vedo ciò che pubblica, ma in home non mi compare la notizia.
Ho provato ad andare in impostazioni notifiche ma tra le persone da scegliere non c’e. Ho provato a ciccare su ricevi notifiche ma nulla, ora ho impostato mostra per primi.
Grazie spero di essere stata chiara