I gruppi sono una delle caratteristiche più utilizzate dagli utenti. Permettono di avere uno spazio privato tra i membri e rappresentano uno dei regni dello spam libero. Ogni post su un gruppo invia intatti una notifica ai membri, notifiche attivate in modo predefinito da Facebook (leggi come disattivarle). Per questa ragione i gruppi sono da anni utilizzati per promozioni e attività spam tra aziende, siti internet, blog, promotori di eventi, eccetera eccetera.
Pubblicare su più gruppi allo stesso momento è uno dei trucchi più ricercati su Google. Decine di programmi e script promettono di riuscire a pubblicare link, messaggi o foto su più gruppi in un click ma il più delle volte servono solo a far bannare un account. Il sistema antispam riconosce infatti che lo stesso messaggio viene pubblicato più volte e termina l’attività dell’account, a volte bloccandone anche il contenuto.
Oggi vi svelo un semplice trucco per postare qualsiasi contenuto su più gruppi contemporaneamente, bypassando il sistema antispam senza correre rischi sul proprio account.
LEGGI ANCHE: Come rimuovere gruppi e pagine da Facebook
Pubblicare un messaggio su più gruppi allo stesso momento
Seguite le istruzioni.
1. Cerca i gruppi dove vuoi pubblicare e assicurati che abbiano un username ( l’indirizzo del gruppo è del tipo facebook.com/groups/[nomegruppo]/). Se l’indirizzo del gruppo ha un numero (che corrisponde all’ID del gruppo) non è possibile usare questo trucco.
2. Prendi l’indirizzo email del gruppo, attivo appunto solo per i gruppi che hanno scelto un username. Potete prendere l’indirizzo dalla sezione informazioni del gruppo o comporlo come username@groups.facebook.com. Ripeti l’operazione per tutti i gruppi che desideri.
3. Invia adesso una mail dal tuo provider di posta elettronica. La email deve essere inviata dall’indirizzo email principale associato all’account. Inserisci le email al punto 2 (separate da una virgola), al campo BCC/CCN (in copia nascosta), scrivi un messaggio nella mail e scegli se allegare o meno un file (foto o video).
Ecco fatto. La pubblicazione via mail farà tutto in automatico.
ho provato ma non da la possibilità di postare le immagini ho provato sia come allegato e sia come inserisci foto… soluzioni?
Non lo sa neanche lui.
Poveri noi !
Ciao, purtroppo la procedura segnalata nell’articolo pare non funzionare più.
Il trucco è stato pubblicato quasi un anno fa, e purtroppo una volta diffusi, bug come questo vengono risolti.
Caro Fabrizio,
ti ringrazio per aver condiviso questo trucco.
Mi ero veramente illuso che potessi risparmiare tantissime ore in un mese.
Il trucco funziona ma temo che, senza immagini, l’engagement sarebbe molto più basso.
Non ci sono alternative?
Attendo una tua risposta,
Giovan Giuseppe Ferrandino
L’alternativa esiste. Si chiama social slack ed è un programma per postare in automatico su più gruppi ad una distanza di tempo desiderata e a piacimento (es. pubblicare il post ogni 5 minuti da un gruppo ad un altro) ed evitare i filtri antispam. Nella versione free e ti permette di postare fino a 10 gruppi al giorno, nella versione a pagamento, di circa 6 euro puoi postare fino a 100 volte ogni giorno. E’ molto comodo perchè puoi postare sia il testo che le immagini.
Ci sono Programmi che fanno ciò.
Quali per esempio?
mistero!!!!!!
questa e l italia
Questo sito e molto utile per postare nei gruppi ,
http://www.massplanner.com/?ap_id=website
Ciao a tutti..
Ho notato una cosa strana se pubblico per esempio in vari gruppi un link di una pagina per esempio “caffeina” il post non mi viene bloccato ma nascosto che nessuno lo può vedere come mai? invece se pubblico un link di un’altra pagina me lo da buono..
Ciao,
ho provato a pubblicare annunci su più gruppi…ed è arrivata una restrizione per una settimana, avete idea del numero di annunci che si possono pubblicare prima di essere bloccati?
grazie per le info nei commenti e nell’articolo.
Anche a me lo stesso, dal mese di ottobre, ogni volta blocco di 1 settimana. FB deve aver impostato qualche regola nuova sul numero di gruppi sui quali condividere la stessa news.
Sarebbe bello sapere qual’è questa nuova regola per evitare il blocco.