Vorresti creare degli aggiornamenti di stato falsi, con commenti e immagini di profilo false? In generale, ti piacerebbe modificare qualsiasi pagina Facebook? Il diario di un amico, una pagina, una lista amici, o modificare dei messaggi per poi condividere uno screenshot della pagina modificata e far creare a tutti che sia reale?
Facebook, in fondo, altro non è che un sito web. E come qualsiasi sito web deve sottostare alle regole dei browser, dei dispositivi e della programmazione. E per questi motivi modificare le pagine su Facebook (lato frontend, ovvero modifiche visibili solo a te) è un gioco da ragazzi che chiunque può fare in pochi click. L’unica cosa che occorre è un browser che supporti il javascript; va benissimo qualsiasi browser su PC come Chrome o Firefox ad esempio.
Con questo trucco andremo a modificare le pagine Facebook direttamente dal browser. Sul web ci sono dei servizi che permettono di creare aggiornamenti di stato e profili falsi (alcuni li ho segnalati tempo fa su questo articolo), ad esempio Thewallmachine permette di creare finti aggiornamenti di stato e commenti con nomi e immagini del profilo personalizzate.
Il limite di questi servizi è che spesso sono disponibili solo in inglese. Come fare quindi a creare finti post e commenti che mostrano Facebook in italiano? Basta usare un codice javascript che permette di modificare qualsiasi pagina web.
Modificare una pagina web
Da Chrome o Firefox segui queste istruzioni.
1. Apri Facebook (una pagina, un profilo, la schermata iniziale ecc.).
2. Trascina questo codice sulla barra dei preferiti sul browser. E’ un codice che renderà tutti gli elementi della pagina modificabili. (se non riesci ad usarlo correttamente leggi la guida su come eseguire javascript su Facebook)
3. Clicca sul preferito che hai appena creato e sposta il cursore sul testo che vuoi modificare. Potrai selezionare qualsiasi testo e scriverne uno nuovo. Ecco un esempio con un post di Mark.
E’ possibile modificare qualsiasi pagina web, altro esempio con la schermata di login.
Come salvare le modifiche
Una volta completate le modifiche occorre salvare il tutto in un’immagine. Per far ciò basta stampare lo schermo (premendo il tasto “Print” sulla tastiera, o Alt+Print/Stamp per catturare la schermata della finestra attiva. Qui la guida per Windows). L’immagine verrà così salvata negli appunti di sistema; potrete quindi andare su un qualsiasi editor di immagini (ad esempio “Paint” su Windows) e incollare l’immagine appena catturata dallo schermo. Modificate e ritagliate l’immagine in modo che sembri un vera pagina web di Facebook, salvate quindi l’immagine e condividetela con chi volete. ;)
Lascia un commento