Tra le impostazioni sulla privacy più richieste (e nascoste) su Facebook vi è quella che permette di nascondere la lista degli amici. Non tutti vogliono che si sappia con chi si è in contatto su Facebook e per avere un po’ di privacy occorre andare a trovare questa impostazione (che non è stata astutamente inserita tra le impostazioni sulla privacy).
Da tempo su Facebook circola un mistero irrisolvibile che riguarda la privacy della lista amici. Secondo quanto dice Facebook sul suo centro di assistenza e secondo quanto scritto anche da me nei precedenti articoli su Facebook è possibile nascondere la lista amici ma non è possibile tenere nascosti anche gli amici in comune.
Eppure qualcuno sembra aver nascosto gli amici in comune. Come ha fatto? Qual è il mistero dietro a questa impostazione nascosta? Su questo articolo vi spiego tutto.
Come nascondere la lista amici su Facebook
Innanzitutto vi rispiego come nascondere la lista amici su Facebook. Tutto quel che bisogna fare è visitare la pagina degli amici (dal tuo diario clicca sul tab amici, oppure clicca qui per accedere direttamente) e cliccare sull’icona a matita sulla destra; scegli la voce “Modifica privacy”.
Si aprirà una finestra. Da li modifica il primo campo, che regola appunto la visibilità della tua lista amici. Per nasconderla a tutti è necessario selezionare “Solo io”.
Dalla stessa finestra è anche possibile regolare la privacy della lista di persone e liste seguite e della lista dei seguaci, per maggiori informazioni su queste funzioni leggi come funziona il tasto segui su Facebook.
La lista è adesso nascosta a chiunque e tu sei l’unico/a che puoi visualizzarla.
Come nascondere gli amici in comune
Come accennavo non c’è nessuna impostazione che permette di nascondere gli amici in comune, quelli sono sempre visibili. E allora come mai qualcuno ci riesce?
Semplice. Gli amici in comune che dovreste vedere hanno anche loro nascosto la loro lista amici!
Mi spiego meglio. Supponiamo che A è amico con B e che C sia un amico in comune. Se A nasconde la lista amici e B visita il diario di A, B dovrebbe vedere che c’è un amico in comune, C. Ma se C nasconde la sua lista amici allora B, visitando il diario di A non vede nessun amico.
Avete capito dove sta il “trucco”? Come fare quindi a nascondere tutti gli amici in comune? Semplice, consigliate loro questo articolo e ditegli di nascondere la loro lista amici!
già lo sapevo! pensavo di leggere un trucco vero e proprio per nascondere gli amici in comune senza dover dire a C,D,F,G,H,J,K,L,O,P,Q,R,S,T,U,V,W,X,Y,Z di nascondere la lista pure loro… va beh
tutto chiaro. la mia domanda è : e come faccio a capire se due miei amici con questo trucchetto sono ancora amici tra di loro? Mi spiego meglio. se vado nella lista del mio amico A (che mi permette di vedere solo gli amici in comune) non trovo un’altro mio amico B.(che ha deciso di non comparire nelle liste di nessuno e infatti non lo trovo nemmeno nelle liste di altri miei amici C D E ecc ecc). come faccio a capire che sono amici tra di loro? Esempio pratico : due fidanzati miei amici (che già evitavano di comparire nelle liste amici) si lasciano….. Si saranno cancellati l’uno con l’altro o meno?
Non puoi capirlo, appunto perché ha nascosto la lista degli amici.
Puoi solo provare a scoprire qualcosa dalla pagina dell’amicizia: https://trucchifacebook.com/facebook/guida/come-visualizzare-pagina-amicizia/
Salve, il mio problema è questo, Son amico con la mia ragazza è voglio stringere amicizia con 1 altra ragazza, ma non voglio che lei lo sappia. So di certo che se la mia ragazza va sul profilo dell’altra se stringo amicizia con la seconda mi vede come amico comune,come faccio a non far risultare l’amicizia? Tenga presente che sia io che l’altra abbiam lista amici nascosta.
Se avete la lista amici nascosta non può vederlo, come spiegato qui: come nascondere un’amicizia su Facebook.
però io so che c’e un contatto dove abbiamo lo stesso amico in comune. accedendo alla sua lista amici mi viene scritto Per vedere cosa condivide con gli amici,inviale una richiesta d’amicizia
come posso avere anche io questa opzione ?
no niente ho capito
veramente io ho fatto una prova con una mia amica abbiamo nascosto entrambe gli amici … ma quelli in comune ancora ce li vediamo
Come si fa a non essere visibili sulla lista amici degli altri? Per evitare richieste di amicizia dagli amici degli amici?
Io invece ho un problema incomprensibile.
Sono amica di A, non amica di B.
Sul profilo di A non vedo la sua amicizia con B , come sul profilo di B non vedo la sua amicizia con A ma su entrambi i profili, di A. e B vedo altri amici in comune.( D, E F)
Ho provato a farlo tramite smartphone e tablet ma vi ASSICURO che non c’è nessuna opzione di modifica nel tab degli amici, nessuna matita da cliccare…potete darmi una soluzione alternativa per piacere ? sto diventando matta
Le istruzioni sono per computer.
Vorrei capire due cose; una è se due persone mie amiche possono aver stretto amicizia tra loro impedendomi di vederlo (io vedo la lista amici di entrambi quindi è pubblica o comunque visibile agli amici, solo la mia è visibile a me). L’altra domanda è simile, ma altra situazione: due miei amici non hanno più l’amicizia su fb, ma so che si frequentano sempre (di entrambi visualizzo la lista amici), possono aver impedito in qualche modo la visualizzazione del loro contatto fb, c’è qualche trucco informatico?
Grazie
Io invece volevo sapere se sono amica di una persona e questa persona ha stretto amicizia con un’altra di cui non sono amica e ha nascosto lei stessa la lista di amici dovrei comunque vedere quelli in comune?spero di essermi spiegata
Grazie Fabrizio ottimo articolo, non è facile districarsi nella selva di impostazioni privacy di FB. Se qualcuno volesse sapere semplicemente come nascondere la notifiche per gli amici aggiunti di recente può dare un’occhiata a questo articolo:
https://www.linuwi.com/blog/come-nascondere-gli-amici-su-facebook
il mio problema anche se non proprio inerente a questo è diciamo collegato, quando pubblico i miei post inserendo vari nomi di amici loro vedono a chi l’ho “indirizzato” mentre nella maggior parte di quelli che ricevo leggo solo “condiviso con gli amici di…..” senza vedere quindi chi sono questi amici, come è possibile settare questa forma di privacy? grazie per l’aiuto
Io sono amica di A (del quale vedo solo le amicizie in comune) .
Lui è amico di B (del quale io non sono amica, ma vedo tutte le sue amicizie).
Tra gli amici in comune però non vedo A.
Sono amici, perchè vedo i commenti di B sui link di A. Come mai? Succede anche con tutti gli altri amici di A questa cosa. Perchè?
Facebook è proprio NATO per rovinare le famiglie! Infatti se metto che le amicizie le posso vedere “solo io”, una persona che mi perseguita per gelosia si vede spuntare tra “GLI AMICI CHE POTRESTI CONOSCERE” la persona che ho aggiunto di recente. È veramente fatto di proposito questo!
Ma pensa un po’… Che disdetta…
Come posso vedere se un’amica mi a tolto l’amicizia e il mil compagno e tea i suo amici non lo fresco vedere