Spesso lo dimentichiamo, ma Facebook altro non è che una community con delle regole che vanno rispettate. Quando si va oltre Facebook prevede due “punizioni”: il blocco (temporaneo o permanente di una o più funzioni) o la disabilitazione (ban temporaneo o permanente che impedisce l’accesso al social network).
Se siete stati recentemente bloccati o bannati su Facebook qui una lista di 14 probabili spiegazioni. Sono i motivi più comuni secondo cui gli utenti vengono espulsi dal social network; meglio conoscerli e cercare di rispettare le regole.
LEGGI ANCHE : Come non farsi bannare da Facebook
Bannati su Facebook – 14 motivi comuni
I termini e le normative d Facebook elencano molteplici regole per usare Facebook correttamente. Ecco cosa non è permesso.
- Troppe richieste d’amicizia: se hai inviato troppe richieste in un giorno o in una settimana Facebook potrebbe pensare che cerchi di aggiungere più persone possibili agli amici senza conoscerle. Quando qualcuna di queste persone rifiuta la richiesta segnalando di non conoscerti scatta in automatico un blocco temporaneo alle richieste. Se ricorre nel blocco più volte si rischia di essere bannati.
- Troppi messaggi sulle bacheche: non pubblicare troppi contenuti in poco tempo sulle bacheche degli amici, specie se il messaggio è identico. Il sistema potrebbe pensare che stai facendo uso di sistemi automatici (di spam).
Troppa pubblicità: se hai postato tanti link promozionali sul tuo profilo stai violando la regola che consente di fare pubblicità solo sulle pagine.
Falso nome/cognome: su Facebook è obbligatorio usare il vero nome, se hai un nome falso il sistema potrebbe chiederti l’invio di un documento d’identità per confermare il nome.
Troppi messaggi privati uguali: se hai qualcosa da dire ad un gruppo di amici non inviare lo stesso messaggio identico ad ognuno di loro; il sistema antispam di Facebook ti bloccherà quasi sicuramente.
Troppi poke: stesso motivo, se utilizzi troppo la funzione poke potresti essere bannato/bloccato.
Informazioni personali false: Facebook è un social network per persone reali; se hai falsificato o ancor peggio rubato un’identità rischi un ban permanente.
- Più account: secondo le regole ogni persona può avere un singolo profilo su Facebook. Se hai creato due o più account rischi di essere bannato (leggi come usare più account contemporaneamente, bastano pochi accorgimenti per evitare blocchi).
- Hai creato un profilo per qualcuno senza autorizzazione: il profilo è personale e se lo crei per qualcun altro (stesso discorso anche per le pagine di personaggi pubblici), oltre al ban da Facebook rischi una denuncia per furto d’identità.
- Hai meno di 13 anni: un requisito di Facebook è avere più di 13 anni. Chiunque può segnalare un minore e farlo espellere da Facebook.
- Spam: se pubblichi spam o contenuti pericolosi (come malware/virus) rischi di essere segnalato e bannato.
Troppi commenti e “mi piace”: se commenti troppo spesso (specie se con lo stesso testo) o clicchi troppi mi piace rischi il blocco di queste funzioni; blocco che come già detto può risultare in un ban se non rispettato.
Contenuti per adulti o violenti: se ricevi delle segnalazioni per aver postato contenuti violenti o per adulti.
- Minacce o intimidazioni: se ricevi segnalazioni o blocchi successivi a minacce o intimidazioni.
Hai ricevuto un blocco o il tuo account è stato disabilitato? LEGGI: Cosa fare se il profilo viene bloccato o disabilitato
Salve, ho ricevuto delle restrizioni da facebook. Ho visto che c’è la possibilità di fare appello, l’ho anche chiesto ma fino ad ora nessun contatto… c’è la possibilità reale di ricevere un appello? Se c’è una possibilità di dimostrare che non ho fatto nessuna violazione o comunque di sapere quale violazione ho fatto, aspetto di sapere come procedere.
Grazie
Saluti
Diego Carratù
Sono stata di recente bannata dal gruppo chiuso ” cerco e offro Casa uniud groups official dell’universita’ di Udine senza nessun avviso personale.L’smministratrice manuela croatto dice che non ho rispettato le regole ma non specifica quali.Delle persone del gruppo mi hanno segnalato .Ora non posso n’e vedere la pagina fb n’e’ mettere post.Il regolamento postato sulla pagina dice che possono iscriversi anche i privati.Infatti nel gruppo ve ne sono tanti.Io sono pensionata e mio marito ha chiesto di iscriversi e gli e’ stato negato dicendo che accettano solo chi e’ dell’ universita’.Dicendo una bugia come ho spiegato sopra.Potrei cambiare telefono e mail ecc.Cosa posso fare? Per me e’ importante far parte del gruppo perche devo affittare le stanze a studenti.Grazie se mi rispondete
Per errore mio sono stato bloccato… Perche ho creato involontaria.ente un altro account non sapendo mi condividevo le mie amicizie sul mio vecchi account. Ho sbagliato e non riesco in nessun modo a mandare il mio documento di riconoscimento… Errore per ignoranza nel campo…Cosa posso fare… Cosa posso fare per rimefiare??
non devi mandar nessun documento facebook non lo richiede mai
Io non riesco a pubblicare miei video….con mie foto….modificate con Lumyer e con Flipagram ….
Mi dice che i caricamenti sono disattivati.
Ho chiesto con qualche mio conoscente e mi hanno detto che probabilmente è stata inserita una musica….canzone ….quindi c’è il copyright ….
Pensavo che non ci fosse niente di male… visto che è una applicazione dove ti permettere di usare una canzone per 30 o 60 secondi.
Ora non riesco a pubblicare nemmeno foto modificate con Lumyer e qui non c’è nessuna canzone …ma solo effetti per foto,
Che devo fare? Attendo che me li attivino e poi non pubblicherò più foto con relativa musica…solo foto ….mute!
Grazie per la risposta.
Buon Natale
Salve ho ricevuto un blocco temporaneo sui miei gruppi fb di makeup nei quali si può vendere e comprare. A me interessa poter pubblicare perche dovrei vendere parecchie cose. Quando è successo stavo pubblicando in tutti i gruppo alcuni annunci di vendita…
Ho paura a riprovare temendo di ricevere un blocco superiore alle 24h. grazie
vorrei capire come mai mia madre che ha un profilo reale venga segnalata in massa e alla richiesta ha mandato la carta identita’ a fb e non si stata riattivata . fatemi capire
Se ti disabilitando il profilo per cose pubblicate relative alla politica e sicuramente nonostante abbia contestato non te lo riaviliteranno.. Posso avere almeno la possibilità di recuperare 12 anni di album fotografici… Sono disperata ci sono foto che non avrei mai voluto perdere…
Ciao sono stata bannata da Facebook per una. Foto con i miei figli al mare niente di nudo
FB non e altro che un social e come TUTTI a entita mafiosa , cioe a te ti banno a te no e a te si
bannamenti random senza alcuna giustificazione , e sufficiente essere antipatico a qualche pseudomoderatore da 2 soldi e il gioco e fatto
createvi un sito personale dove siete VOI gli AMMINISTRATORI i CAPI invece di farvi bannare da un paio di falliti