L’elemento base di un social network è la condivisione e chiunque abbia un profilo su Facebook lo sa bene. Facebook ci ha abituati a condividere quante più informazioni possibili, spesso a discapito della nostra privacy. Condividiamo testo, foto, video, link e da alcuni anni, grazie alla diffusione di smartphone, anche la posizione da dove siamo connessi. Siamo abituati ad effettuare le registrazioni ai luoghi (check-in), e a geo-localizzare le nostre foto per far sapere agli altri dove ci troviamo.
Qualcuno di voi potrebbe invece trovarsi a condividere la posizione su Facebook anche senza volerlo. Facebook spinge tutti ad inserire la posizione da dove siamo connessi sia nei post pubblicati sia nei messaggi privati; sia da cellulare che da computer.
In questo articolo vi spiego come eliminare queste informazioni in modo da non far sapere agli altri da dove siamo connessi, o come falsificare le informazioni di localizzazione e mostrare un post scritto da un altro luogo.
Come eliminare la posizione sui post
Quando si pubblica un post su Facebook (sia da computer sia da cellulare o tablet) è possibile allegare una foto/video, aggiungere amici, e/o includere informazioni sulla localizzazione. In breve è possibile cliccare sull’icona della posizione e scegliere il nome di una località vicina.
Per eliminare questa informazione basta cliccare sulla X a destra (come da immagine).
Eppure una volta pubblicato il post Facebook aggiunge in automatico la posizione, senza il nostro consenso. Conoscerete tutti la dicitura “nei pressi di” e il nome della città vicina, aggiunta in automatico sia su cellulari e tablet sia su computer. Come eliminare questa informazione?
Il trucco sta nel cliccare nell’icona relativa alla posizione e sulla X vicino al nome della città. In questo modo la località/posizione viene rimossa ed è possibile pubblicare il post salvaguardando la privacy.
Come modificare o falsificare la posizione sui post
Una funzione nascosta di Facebook permette inoltre di falsificare la posizione da dove abbiamo scritto il post ed aggiungere una città qualsiasi dopo la scritta “nei pressi di”.
Per utilizzare la funzione occorre prima pubblicare la notizia con la posizione aggiunta in automatico da Facebook (se non volete che nessuno la veda potete impostare la privacy a “Solo io” per poi cambiarla una volta modificata la posizione). Dopo aver pubblicato cliccate sulla freccia in alto a destra del post e scegliete la voce “Modifica luogo”.
Da qui potrete modificare e falsificare la posizione e mostrare il post scritto da qualsiasi città o parte del mondo.
Come eliminare la posizione su chat e messaggi
La posizione su chat e messaggi viene inserita in automatico quando si usa Facebook da un dispositivo con sistema GPS come cellulare o tablet (iPhone, iPad o dispositivi Android).
Eliminare la posizione sui messaggi è molto semplice, basta assicurarsi che l’icona relativa alla posizione sia disattivata (in grigio). Basta un tocco per garantire la privacy.
nella funzione amici nelle vicinanze voglio far vedere che sono in posto anziche’ in un altro, senza disattivare la funzione. Come posso fare?
una persona ha pubblicato un album con delle foto di tanti anni fa. Io vorrei inserire sulla mia foto il mio nome…come posso fare? considera che l’album posso visionarlo, ma essendo stato pubblicato su Facebook da questa persona, non so se qualche escamotage per riuscire a inserire il nome…grazie Elio
Ciao vorrei che Facebook non sapessi piu la mia posizione o cambiare il città e cambiare il nome in ” Allview – London” è non come fa vedere al momento “my computer-based Milano però sul computer non su smartphone.
Come posso fare?
Grazie mille
come posso nascondere la mia posizione dentro il mio account? intendo quando si va nelle impostazioni e si vede la posizione. grazie.