Uno dei trucchi più popolari per Facebook è quello che permette di leggere i messaggi senza inviare una notifica al mittente. Come tutti sapete, Facebook informa il mittente dell’ora e del minuto in cui il destinatario apre e legge il messaggio, inviando la cosiddetta notifica “visualizzato”, molto fastidiosa se non si vuole rispondere in quel preciso istante.
Il mittente, leggendo la notifica “visualizzato alle [orario]” sa che abbiamo letto il messaggio e comincia a chiedersi il perché non abbiamo risposto, e niente stimola la fantasia degli utenti di Facebook più del chiedersi perché il destinatario non ha prontamente risposto al messaggio.
Vedetela come volete ma secondo me Facebook dovrebbe aggiungere un’impostazione che permette di disattivare la notifica di lettura sui messaggi: è una chiara violazione della privacy e può anche diventare un trucco per scoprire se una persona è connessa su Facebook.
Per fortuna però di metodi per eliminare la fastidiosa notifica ce ne sono tanti e sono tutti catalogati su questo blog. Leggi:
- Trucco per leggere i messaggi senza farlo sapere al mittente (valido su tutti i browser e anche su cellulari e tablet)
- Estensione per eliminare “visualizzato” e “sta scrivendo” (per Chrome)
- Estensione per non far sapere agli altri quando leggi i messaggi su Facebook (per Chrome e Firefox)
- Estensione per eliminare la notifica di lettura dei messaggi su Facebook (per Chrome, Firefox, IE e Safari)
Oggi sono felice di proporvi una nuova soluzione, valida per cellulari e dispositivi mobili: vi segnalo delle applicazioni per iOS e Android che consentono di leggere i messaggi su Facebook senza farlo scoprire al mittente.
Come leggere i messaggi senza notifica su iOS (iPhone, iPad e iPod Touch)
Se sei un utente Apple ed hai un Iphone, un iPad o un iPod touch l’applicazione che devi usare si chiama Unread. E’ un’applicazione gratuita e semplicissima da utilizzare.
Ti basta scaricarla, aprirla ed accedere con il tuo account Facebook; troverai la liusta dei messaggi (e conversazioni in chat) ricevute sul tuo account e potrai aprire i nuovi messaggi e leggerne il contenuto tranquillamente senza inviare alcuna notifica di “visualizzato” agli amici. Ho testato l’applicazione su un iPhone 5 e posso garantirvi che funziona perfettamente.
Come leggere i messaggi senza notifica su Android
Se sei un utente Android (sia su tablet o su cellulare) puoi usare l’applicazione Privy Chat; anche questa è un’app gratuita, leggerissima e semplice da utilizzare.
Vi basta installarla, aprirla ed eseguire il login con il vostro profilo Facebook. Troverete la lista dei messaggi ricevuti e potrete leggere i nuovi messaggi senza inviare alcuna notifica ai mittenti.
Ho testato l’applicazione su un Samsung Galaxy S4 e funziona perfettamente.
Buona lettura dei messaggi in santa privacy a tutti.
Lascia un commento