Un anno fa circa Facebook ha introdotto le emoticon negli aggiornamenti di stato, per permetterci di rispondere alla domanda “Come ti senti?” con una faccina/emoticon che rappresentasse la nostra emozione. Con l’introduzione di quella funzionalità vennero aggiunte anche nuove “azioni”, per rispondere alla domanda “Cosa stai facendo?” (con ulteriori domande come “Cosa stai ascoltando?” per quanto riguarda la musica e “Cosa stai guardando?” per film e serie TV).
Da quel giorno insomma, sia che siamo da computer sia da cellulari e tablet, Facebook ci permette di associare un’azione o un’emozione a ciò che pubblichiamo: un aggiornamento di stato, un link, una foto, un video, eccetera.
Fino a questo momento è possibile utilizzare la funzione cliccando sull’icona a forma di “faccina/emoticon” presente nel box di pubblicazione, da computer, cellulari o tablet. Da qui possiamo scegliere se associare un’azione o un’emozione al contenuto.
Oggi parliamo di una nuova funzionalità in arrivo su Facebook che riguarda due delle azioni precedenti. Facebook sta per introdurre una funzione di riconoscimento automatico di musica, serie televisive e film! Ecco come funzionerà.
Facebook riconoscerà automaticamente cosa stiamo ascoltando o guardando
Mentre saremo con un cellulare o tablet, e sceglieremo di condividere un’azione rispondendo alla domanda “cosa stai Facendo?” una piccola icona in alto a destra ci permetterà di attivare il microfono del dispositivo e ascoltare l’audio che sta intorno, esattamente come funzionano le app tipo Shazam e SoundHound.
In pochi istanti Facebook riconoscerà il brano che stiamo ascoltando, o la serie TV o film che stiamo guardando e auto-completerà il post per condividerlo con gli amici. In pochi click potremo quindi condividere la musica che siamo ascoltando o ciò che stiamo guardando in TV.
Ecco il breve video ufficiale che mostra il funzionamento della “funzione ascolta”.
Lascia un commento