• Chi sono
  • Blog

TrucchiFacebook

i migliori trucchi, consigli e guide per Facebook

  • Guide
  • Profilo
    • Sicurezza
    • Privacy
  • Pagine
  • Facebook Marketing
    • Facebook Ads
    • Facebook Retargeting
  • Altro
    • Applicazioni
    • Chat
    • Curiosità
    • Gruppi
    • Foto
    • Software
    • Video
Ti trovi qui: Home / Blog / Profilo Facebook / Come creare eventi su Facebook ed evitare il blocco degli inviti

Come creare eventi su Facebook ed evitare il blocco degli inviti

facebook blocco inviti aventiTi hanno bloccato gli inviti agli eventi? Non puoi più invitare amici, cosa che hai fatto tranquillamente per anni? Ricevi un messaggio di errore di questo tipo? “Siamo spiacenti, sembra che tu stia mandando inviti a persone che non sono interessate ad accettarli. Assicurati di invitare solo le persone che conosci e che credi apprezzerebbero l’evento. Potrai mandare altri inviti una volta che più persone li avranno accettati”.

Facebook è una comunità, e come ogni comunità ha delle regole. Se le accetti (quando ti iscrivi) puoi farne parte, se non le accetti puoi lamentarti o abbandonarla. Le regole su Facebook vanno rispettate e nuove regole vengono aggiunge quasi ogni giorno. Più che regole sono in realtà modifiche al sistema che gestisce le miliardi di connessioni generate dal miliardo di utenti attivi su Facebook nel mondo.

Cosa è successo con gli eventi? Facebook ha cominciato a limitare anche questa funzione. Dopo il blocco di richieste d’amicizia e messaggi sono stati aggiunti nuovi parametri al sistema per limitare gli inviti ad eventi agli utenti che ne hanno fatto un uso sconsiderato.

eventi facebook

Facebook ottiene diversi segnali dagli utenti e capisce quali sono le cose da aggiungere o da migliorare sul social network. Nel caso in questione possiamo facilmente ipotizzare sia andata così. Anni fa era semplicissimo creare ed invitare tutti gli amici ad un evento. Il numero di amici era basso e gli inviti hanno cominciato ad aumentare grazie anche alle numerose estensioni e metodi (segnalati molto spesso anche su questo blog) per invitare tutti in pochi click. Con l’aumento di popolarità, del numero di amici e degli eventi creati Facebook ha cominciato ad inserire dei parametri per capire quali utenti cercavano di approfittare dello strumento eventi: ha quindi fornito la possibilità agli utenti di bloccare gli inviti da una determinata persona ed ha raccolto i primi dati. Recentemente ha inserito la possibilità di disattivare le notifiche di singoli eventi, la possibilità di rispondere all’invito direttamente dal pannello di notifiche e comunicare così di non essere interessati all’evento. Tutti questi segnali sono stati raccolti e analizzati e il team di Facebook ha introdotto una nuova regola: un limite all’invio di inviti.

Aggiornamento – nuova regola introdotta da Facebook: la nuova regola recita così (informazioni dal centro assistenza di Facebook): “puoi invitare un numero illimitato di persone agli eventi ma non superiore a 100 persone per volta. Dopo aver invitato le prime 100 persone, puoi iniziare a invitarne altre. Inoltre puoi avere soltanto 300 inviti in sospeso per volta per ogni evento. Dovrai attendere la risposta di alcune delle persone prima di poterne invitare delle altre.

Se dunque hai già 300 inviti in sospeso il sistema blocca l’invio di ulteriori inviti dal tuo account. Il messaggio parla chiaro: “sembra che tu stia mandando inviti a persone che non sono interessate ad accettarli. Assicurati di invitare solo le persone che conosci e che credi apprezzerebbero l’evento. Potrai mandare altri inviti una volta che più persone li avranno accettati”. Se sei stato bloccato l’unica cosa da fare è quindi quella di inviare un messaggio ai tuoi amici chiedendo di  rispondere agli inviti che hai mandato loro. In questo modo cercherai di far capire a Facebook di non essere un rompiscatole.

Come evitare il blocco degli inviti ad eventi Facebook

Per creare un invito vai alla pagina degli eventi e clicca sul tasto “+ Crea evento”. Segui adesso queste regole per evitare di ricevere un blocco.

1. Non invitare tutti gli amici

Più volte su questo blog sono stato il primo a fornirvi nuovi metodi per invitare tutti gli amici in un click (leggi come selezionare tutti gli amici su Facebook). Adesso, con il nuovo blocco, questa è una procedura sconsigliata.

Cerca invece di invitare solo le persone che pensi possano essere davvero interessate evento. E non superare mai i cento inviti per volta.

2. Pensa alla prossimità

Non invitare amici che stanno dall’altra parte dell’Italia, o persino amici che stanno all’estero, è ovvio che non sono interessati! Se hai organizzato un evento a Milano invita solo chi è nelle vicinanze, ad esempio.

mappa amici

3. No ad eventi troppo lunghi

Non creare eventi per cause o raccolte di fondi, che durano settimane, mesi o anni. Pensa a come si sentirebbero gli invitati a vedere il nome dell’evento per 30 giorni sulla loro bacheca. La maggior parte di loro eliminerebbe l’evento, e questo potrebbe causarti un blocco per eventi futuri.

4. Non a non eventi

Non creare eventi che non sono eventi. Qualcuno potrebbe chiamarli spam.

non evento

5. Ho perso il telefono

La privacy su Facebook non è mai troppa…Non vi ci mettete anche voi a creare eventi come questo. Se tenete alla vostra privacy (leggi le 7 cose da non condividere su Facebook) e a quella dei vostri amici chiedete certe cose in privato, non con un evento e soprattutto non con un evento pubblico!

evento telefono

6. “Eventi” stupidi

Infine, cerca d non creare mai eventi stupidi solo per il gusto di avere un briciolo di “popolarità” grazie ai tuoi amici che pensano di farti un favore dicendo a Facebook che parteciperanno (ma a cosa?).

evento fine del mondo

Come sempre sul web la regola numero 1 è il buonsenso. Cerca di non infastidire gli amici con troppi eventi, cerca di invitare solo chi potrebbe essere interessato, cerca insomma di fornire un servizio utile agli amici e non usare Facebook solo come un mezzo per fare pubblicità.

Pubblicato il: 2 Aprile 2013 Archiviato in:Profilo Facebook Contrassegnato con: Amici Facebook, Eventi, Guide Facebook, invitare amici, Profilo Facebook


Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Come selezionare tutti gli amici in un click su Facebook 2013
  • Come selezionare tutti gli amici velocemente per suggerire una pagina o invitare ad un evento
  • Come selezionare tutti gli amici in un click su Facebook (2012)
  • Come usare Facebook per trovare lavoro
  • Come rimuovere amici da Facebook
  • Nuovo trucco per invitare tutti gli amici ad una pagina o a un evento
Fabrizio Trentacosti Scritto da: Fabrizio Trentacosti

Investitore, Imprenditore, Digital Manager.

Commenti

  1. nerio dice

    2 Aprile 2013 alle 11:56

    Non posso mandare 1500 messaggi per chiedere di partecipare, anche perchè se qlc ha fatto lo stro…nzo, ne godrà del fatto che non posso mandare inviti e non mi aiuterà di certo, ce ne sarebbero di cose da dire in merito, secondo me facebook dovrebbe un attimino cercare una soluzione alternativa, tipo segnalazione di segnalazione da parte di, allora chi fa gli eventi viene ammonito, ma sa chi ha fatto la segnalazione ed evita di mandargli l’invito, è come se un padre lascia il figlio giocare a pallone dentro casa e poi dopo 4-5 ore gli girano i cogl….. e allunga un ceffone al figlio perchè in casa non si gioca con la palla!!!

    Rispondi
    • nerio dice

      2 Aprile 2013 alle 12:00

      ho riletto e c’è un punto poco chiaro… facebook dovrebbe segnalare a noi organizzatori di eventi l’eventuale segnalazione di un utente che non vuole ricevere tali eventi e farci sapere anche chi ha fatto la segnalazione, così noi eviteremo di invitarlo, altrimenti ogni volta che a un utente gli girano le scatole o ancor peggio, per dispetto o concorrenza ti facciano segnalazioni di proposito, ci troveremmo a combattere contro i mulini a vento!!!

      Rispondi
      • Fabrizio Trentacosti dice

        2 Aprile 2013 alle 17:10

        Si, ma in quel caso potrebbero accendersi rancori tra gli organizzatori e gli amici che li hanno segnalati. Per la stessa ragione per la quale non esiste un tasto “non mi piace” Facebook non potrà mai dirti chi è stato a bloccare i tuoi inviti. ;)

        Rispondi
        • Bertone Elisa dice

          11 Aprile 2013 alle 13:10

          troppo comodo così!!!l’invito ad un evento non crea problemi a nessuno,basta tralasciarlo,non leggerlo o mettere che non si parteciperà…invece così state tutelando la privacy di chi in modo subdolo tenta di boicottare il lavoro degli altri,magari della concorrenza!!!lo trovo assurdo!!!chi segnala lo spam deve prendersi le proprie responsabilità e metterci la faccia!!!stai sicuro che così non lo farebbe più nessuno!!!a me basterebbe sapere chi non gradisce ricevere i miei eventi così non glieli manderei più..più facile e pulito di così!!!!!

          Rispondi
          • stefano dice

            29 Novembre 2013 alle 20:05

            Esatto !!!! cmq Facebook pretende bei soldoni per far crescere la pagina con i mi piace e poi ti blocca se non paghi non dandoti una valida motivazione solo a prescindere che la gente accetta o meno i tuoi inviti… Buffoni mangiasoldi, da me non avranno 1 lira mai piu’.

          • mella dice

            28 Dicembre 2013 alle 11:47

            Ci sono tanti motivi per bloccare gli
            eventi di qualcuno… io ad esempio ho dovuto bloccare gli inviti dei componenti della band del mio ex, perché mi dava troppo fastidio essere continuamente informata su quello che fa, dove e quando suona, visto che poi nella vita reale non ci vediamo/parliamo da mesi….. ciao

  2. anonimo dice

    12 Aprile 2013 alle 03:43

    voglio puntualizzare una cosa chi ritiene una molestia o un fastidio ricevere gli inviti puo benissimo informare l’utente avvisandolo in modo che sappia che non è gradito l’invito ricevuto in modo tale che si sappia di non inviargli l’invito o abbandonare l’amicizia se ci tiene mantenere l’amicizia si informi come fare per non ricevere gli inviti tramite opzioni nelle impostazioni del propio acount non vedo questo grosso problema mi sembra semplice l’apprendimento se nò sembra che lo si faccia di proposito a questo punto dovrebbero essere chi crea eventi sentirsi molestati da queste persone.grazie

    Rispondi
  3. anonimo dice

    12 Aprile 2013 alle 03:59

    ah!dimenticavo di solito chi fa segnalazione come spam agli inviti è la propia concorenza dei lavori in corso che cerca in qualsiasi modo di ostacolare di chi una vita si e fatto delle basi del proprio lavoro per deviarle del proprio interesse facebook dovrebbe essere attento cosiderare anche a queste malizie.grazie

    Rispondi
  4. anonimo dice

    12 Aprile 2013 alle 04:30

    puntualizzo il mio commento.
    la mia non è una critica ne una accusa e solo puro presuntimento per poter migliorare in modo tale che sia un benificio per tutti rispettando tutte le condizioni anche di chi fà segnalazione mettendoli in condizione di rispettare come hò citato nel mio commento: se infastidito avvisando l’utente come amico di non vole ricevere gli invito o abbandonare l’amicizia se essa non venisse piu considerata o dando la possibilità a loro di disabilitarte gli invii agli inviti tramite opzioni.concludo nel rispetto di tutti ritengo che questa forma di proposta sia considerate in modo leale. grazie

    Rispondi
  5. Leon dice

    26 Aprile 2013 alle 03:50

    Ma un bel vaffanculo a facebook e alle sue regole, no? Troviamo un’ alternativa utile a un social network così limitato…. Detto fra noi: la gente non li guarda neanche più gli eventi in facebook…

    Rispondi
  6. Berta dice

    13 Aprile 2015 alle 10:59

    NON HA ALCUN SENSO
    chi non vuole ricevere i miei inviti si cancella dalla mia amicizia
    non sono io che l’ho obbligato a darmela ma lui che me l’ha chiesta !
    !

    Rispondi
  7. Marcello dice

    10 Maggio 2015 alle 00:30

    Penso sia assurdo bloccare gli inviti. Chi possono mai infastidire ? Chi non vuole partecipare, ignora l’invito medesimo e … non succede nulla! Tutto lì ….. Dove sta il problema ?

    Rispondi
  8. Mino dice

    23 Giugno 2015 alle 22:30

    Scusate come fanno ancora ad esistere eventi con 1400 invitati ???

    Rispondi
  9. fabrizio dice

    26 Novembre 2015 alle 17:07

    signori…. è solo un modo per far soldi ma quale privacy e privacy….!! devi comprare le inserzioni e basta! kestè!

    Rispondi
  10. Galgano Palaferri dice

    26 Novembre 2015 alle 19:49

    allucinante fb a volte. organizzo eventi per lavoro, ho tre profili con circa 12 mila contatti, con le nuove regole di fb se riesco ad invitarne 1000 son tanti, ma come si fa? senza alcuna logica!

    Rispondi
  11. daniele dice

    1 Dicembre 2015 alle 14:26

    Facebook in alcuni eventi ha portato il limite a 50 inviti come mai? Si vociferava che si potessero pagare gli inviti ad un evento…ne sapete qualcosa?

    Rispondi
  12. giada dice

    11 Dicembre 2015 alle 18:14

    salve, forse puoi aiutarmi, ieri ho invitato i classici 200 possibili ad un evento che farò con una mia collega. Oggi ho creato un altro evento che gestirò da sola nella stessa settimana e facebook mi ha fatto invitare solo 50 persone. sai perchè? e sai come posso fare adesso?
    grazie mille anticipatamente e buon week end

    Rispondi
  13. LUCILIO dice

    20 Febbraio 2016 alle 10:15

    NON RIESCO A CONDIVIDERE IL MIO EVENTO CON PIU’ DI 50 PERSONE COME FACCIO SBLOCCARRE

    Rispondi
  14. Daria dice

    17 Dicembre 2016 alle 16:40

    Ciao, come faccio a sbloccare gli inviti dato che non sapevo di questa nuova regola e non è partito nessun invito? Li avevo cliccati tutti insieme…più di 100….

    Rispondi
  15. galgano plaferri dice

    11 Marzo 2017 alle 07:54

    sempre peggio, per chi organizza eventi e è arrivato a 5000 amici è assurdo non poter suoerare i 300 invitati quando va bene, in alcuni casi ho il limite di 50. secondo me è solo una scusa per costringerti a spendere soldi con le sposorizzate. e sono anche convinto che chi ti segnala 9 volte su 10 siano pr della concorrenza. me due cojoni!

    Rispondi
  16. stefano dice

    6 Settembre 2017 alle 09:46

    articolo molto chiaro,volevo chiedere una volta bloccato (ho invitato troppe persone senza sapere del blocco possibile), come faccio a sbloccare la funzione ed invitare seguendo il giusto metodo?.devo solo aspettare oppure c’è un modo per sbloccare?

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fabrizio Trentacosti

Fabrizio TrentacostiInvestitore, Imprenditore, Digital Manager. → Informazioni

Guida al Retargeting su Facebook

Facebook Retargeting

Ultimi Post

Come funziona e perché usare Facebook Creative Hub

Come creare, gestire ed eliminare post non pubblicati su Facebook

Come modificare le anteprime dei link su Facebook

Guida alla pubblicità su Facebook Messenger

Trademark Disclaimer

Facebook® is a registered trademark of Facebook Inc. Facebook® è un marchio registrato di Facebook Inc.

This is a blog that covers tips and tricks related to Facebook. It's not in any way affiliated with the actual Facebook site.

TrucchiFacebook.com non è in alcun modo affiliato o sponsorizzato da Facebook Inc.

Privacy

  • Consulta la Privacy Policy
  • Gestione Cookie

Menu

  • Fabrizio Trentacosti
  • Leggi il Blog

© 2009-2018 TrucchiFacebook

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”.
PersonalizzaAccetta
Gestione Cookie

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Strettamente necessari
Sempre abilitato
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by CookieYes and is used to remember the consent of the users for the use of cookies categorized as 'Other'.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Miglioramento dell’esperienza
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di offrire una user experience personalizzata migliorando la gestione delle impostazioni e consentendo l'interazione con network e piattaforme esterne.
Misurazione
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
CookieDurataDescrizione
SERVERIDsessionThis cookie is set by Slideshare's HAProxy load balancer to assign the visitor to a specific server.
Interazioni e funzionalità semplici
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
CookieDurataDescrizione
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
CookieDurataDescrizione
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo