Tra le decine e decine di estensioni, componenti aggiuntivi, script e plugin che è possibile aggiungere al proprio browser per personalizzare Facebook; tra le centinaia di applicazioni create da moltissimi sviluppatori e segnalate su questo blog; tra diversi trucchi nascosti su Facebook; ecco qui una lista dei dieci migliori strumenti, estensioni e componenti aggiuntivi per ottimizzare Facebook alle nostre esigenze.
→ Leggi anche: 10 Trucchi per Facebook che (forse) non conosci ←
1. Analizza il tuo profilo e tutto ciò che hai pubblicato
Wolfram Alpha è un sito con un motore di ricerca ad intelligenza artificiale che cerca di rispondere ad ogni domanda che fate. Cercando “Facebook report” e approvando i permessi dell’applicazione in pochi minuti questa vi fornirà un report dettagliato sulle statistiche del vostro profilo.
Scoprirete tante cose interessanti. Ne abbiamo parlato su questo articolo: Come generare statistiche dettagliate sul tuo profilo.
2. Programma i tuoi aggiornamenti
Facebook ha inserito la possibilità di programmare i post, ma solo sulle pagine (leggi: Come programmare un post su Facebook). Per programmare post (link e aggiornamenti di stato ad esempio) da un profilo occorre utilizzare applicazioni come Sendible; in questo modo potrete pubblicare sul vostro profilo/diario anche se non siete al computer. Un’altra applicazione del genere l’abbiamo segnalata e recensita su questo articolo: Come programmare la pubblicazione su Facebook.
3. Collega Twitter con Facebook
Se usi Twitter puoi configurare i due social network e scegliere di importare i Tweet su Facebook (e/o viceversa).
Per cominciare visita l’applicazione di Twitter su Facebook, segui le istruzioni e sincronizza i due social network. I tweet verranno inglobati come aggiornamenti di stato; i link e le foto verranno visualizzati con un anteprima.
4. Esporta il calendario di Facebook
Per essere sicuri di non dimenticare alcun appuntamento è possibile esportare eventi e compleanni da Facebook a un qualsiasi software di gestione calendari (come outlook o Apple iCal). Visita la pagina eventi e clicca su “Esporta” per cominciare. Su questo articolo trovi tutte le istruzioni e una guida per esportare i compleanni su un foglio Excel: Come esportare eventi e compleanni da Facebook.
5. Ingrandisci le foto al passaggio del mouse
Facebook Photo Zoom è una comoda estensione per Chrome (disponibile anche per safari) che ingrandisce tutte le immagini su Facebook al passaggio del cursore. Un notevole risparmio di tempo e un’utilissima funzionalità.
6. Torna al vecchio visualizzatore di foto
Se non ti piace il visualizzatore di foto su Facebook che apre un pop-up con la foto quasi a schermo intero e preferivi la vecchia visualizzazione installa questa estensione (per Google Chrome). Se non utilizzi Chrome leggi il nostro articolo su come tornare al vecchio visualizzatore di foto su Facebook. Troverai i link ad estensioni e script per Firefox e un piccolo trucco universale per qualsiasi browser.
7. Ricevi le notifiche della chat con comodi pop-up
Se non vuoi perderti nemmeno una notifica su messaggi e conversazioni che ti inviano gli amici in chat installa questa comoda estensione (per Chrome) che produrrà dei pop-up stile MSN Messenger sull’angolo in basso a destra dello schermo.
Se usi Windows ti segnaliamo inoltre il Messenger ufficiale di Facebook che permette di restare sempre connessi anche se non si visita il sito facebookcom (ne abbiamo parlato qui: Come essere sempre connessi su Facebook da Windows).
8. Clicca mi piace su qualsiasi indirizzo web
Come si clicca mi piace su un sito se questo non ha inserito il pulsante mi piace sulle sue pagine? E’ possibile usare delle estensioni che aggiungono il pulsante mi piace su qualsiasi contenuto del web.
Se usi Firefox installa questo componente aggiuntivo che aggiunge una piccola icona “mi piace” in basso a tutti i siti che visitate.
Se usi Chrome aggiungi Fcebook Like Button, un’estensione che aggiunge delle voci al menu contestuale (il menu che appare quando clicchi con il tasto destro del mouse) che ti permettono di cliccare “mi piace”, “raccomanda” o condividere qualsiasi pagina sul web.
9. Pulisci Facebook da notizie indesiderate e personalizza l’homepage
F.B. Purity è un’applicazione disponibile per i browser Chrome, Firefox, Safari ed Opera che “pulisce Facebook” dalle informazioni che non desideri visualizzare come notifiche di applicazioni, messaggi irrilevanti, funzioni non necessarie.
E’ possibile anche nascondere i box indesiderati dalla sidebar sulla destra come quello per le notizie sponsorizzate e la pubblicità, il box degli eventi, dei compleanni e così via.
10. Effettua il logout automatico da Facebook
Ti è mai capitato di lasciare accidentalmente Facebook connesso sul computer di casa (o peggio ancora un altro computer non tuo)? Per on dimenticare di disconnettersi su Firefox installa questo plugin, configura il numero di minuti di inattività dopo il quale disconnettere il tuo account e dormi sogni tranquilli.
Bonus: Cambia il colore di Facebook
Se siete stanchi del solito blu installate questa nuova estensione per cambiare il colore di Facebook. Gratuita e disponibile per i più comuni browser.
Lascia un commento