Il Messenger di Facebook è l’applicazione di messaggistica del social network usata da più di un miliardo di persone ogni mese. Le persone lo usano per scambiarsi qualsiasi tipo di informazioni: testi, foto, video, chiamate, file audio, e recentemente anche immagini GIF, posizioni e molti altri contenuti attraverso le app.
Tra queste informazioni spesso ce ne sono alcune che non dovrebbero essere scambiate “in chiaro”: le conversazioni standard sul messenger non sono infatti criptate e malintenzionati potrebbero riuscire a captare i messaggi scambiati in chat e prelevare informazioni riservate.
Per questa ragione, imitando quanto già fatto su WhatsApp, Facebook ha aggiunto una nuova funzionalità al Messenger: le conversazioni segrete. Sono chat che si comportano come tutte le altre ma sono cifrate tra i dispositivi degli interlocutori. Oltre alla crittografia i messaggi possono anche essere autodistrutti dopo un tot di secondi.
Vediamo come funzionano.
Come creare chat segrete, protette e criptate
Per iniziare una conversazione segreta occorre che entrambi i contatti (voi e la persona con cui volete avviare la chat segreta) siano utenti Messenger.
Apri l’applicazione messenger sul tuo telefono o tablet e seleziona una conversazione con uno dei tuoi contatti. Clicca sul suo nome in alto per visualizzare le opzioni della conversazione.
Clicca su “Conversazione segreta” per iniziare la chat segreta con il contatto. (Se l’opzione non è ancora visibile sul tuo messenger prova ad aggiornare l’applicazione o attendi, potrebbe non essere ancora attiva sul tuo account)
A questo punto verrà aperta una nuova conversazione, diversa da quella precedente “pubblica”. La nuova conversazione si distingue dalla classica perché di colore nero, e con un lucchetto di privacy apposto sull’immagine del profilo.
In questa conversazione tutti i messaggi scambiati sono protetti dalla crittografia end-to-end, ovvero i messaggi sono leggibili solo da te e dal destinatario. Nessuno potrà riuscire a leggerli (neppure lo stesso Facebook), a meno che non abbia accesso al telefono della persona.
Questi messaggi sono solo visibili su Messenger, e non saranno visualizzati nella chat di Facebook.
Nelle conversazioni segrete è possibile inviare messaggi, immagini e adesivi; non supportano messaggi di gruppo, gif, video, chiamate o videochiamate e pagamenti.
Come inviare messaggi che si autodistruggono
Una bella funzionalità aggiunta nelle conversazioni segrete è la possibilità di inviare messaggi che si auto-cancellano o autodistruggono, ovvero messaggi che una volta inviati restano visibili sui telefoni del mittente e del destinatario solo per un certo periodo di tempo (secondi o minuti), trascorso il quale vengono nascosti e cancellati e non sono più accessibili.
Per inviare questi messaggi basta cliccare sull’icona del timer posta sopra al tasto invia nella precedente immagine, e scegliere il tempo di vita del messaggio, da 5 secondi a 1 giorno.
Dopo aver selezionato il timer, basta scrivere e inviare un messaggio per veder partire un conto alla rovescia sul dispositivo. Allo scadere del tempo il messaggio viene nascosto e distrutto e al suo posto resta una nuvoletta grigia vuota. Il messaggio inviato in questo modo non può essere in alcun modo recuperato.
Una funzionalità perfetta per inviare informazioni riservate come password, numeri di carte di credito, indirizzi, documenti e qualunque altra informazione che dovrebbe essere privata e protetta, al riparo da occhi e clic non autorizzati.
Buongiorno Fabrizio,
Le chiedo aiuto per quanto riguarda una cosa che sta succedendo a mia figlia.
Da tempo ho notato che sovente si collega a messenger e ci sta delle ore.
e’ minorenne e credo che con i tempi che corrono bisogna stare mlto attenti alla loro incolumità.
Volevo sapere se c’è un sistema per sapere con chi chatta perchè ho dei seri dubbi che siano le amiche.
Spero e credo che possa aiutarmi davvero perchè non viviamo bene sia io che mia moglie.
La ringrazio di quanto potrà fare.
Gianni Di Bari
Facebook dice che la conversazione segreta è tale quando i codici di entrambi gli interlocutori sono uguali, se non lo sono come si fa per renderli uguali? Grazie
Ciao fabrizio,aiutami a risolvere un quesito,un mio amico mi ha bloccato su fb ed ho notato che ha disattivato il suo account. Però su messenger c è il suo profilo con nome e cognome, c è la chiama ta e la videochiamata, ho provato a chiamarlo, ma messenger mi riferisce con la scritta “Questa persona al momento non è disponibile”Non riesco a capire se ha disattivato l’account come mai risulta su messenger.Poi ho cliccato sul suo profilo ed esce scritto”Non disponibile”
E per finire ho tentato con la conversazione segreta ed anche questa volta, messenger mi risponde in negativo. Non ci capisco più niente aiutami devo trovare questa persona ti ringrazio infinitamente. Giovanna Bisceglia
Con gli ultimi aggiornamenti messenger nn ha più la possibilità di mettere un timer ai messaggi delle conversazioni segrete. Di fatto quindi queste conversazioni non hanno più senso di esistere. Una delusione…
Devo comunicare urg cn 1 persona perché deve sapere che lo amo da morire
Buona sera, vorrei capire una situazione appaiono dei messaggi sulla tendina nel momento in cui dopo averli letto clicco sopra si apre la pagina di Messenger ma l a pagina appare vuota. Com’è possibile?