Quando si parla di sicurezza Facebook non si smentisce mai. Il suo centro sicurezza è unico e oltre a proteggere il sito contro attacchi e garantire la sicurezza dei dati fornisce anche strumenti gratuiti per i suoi utenti. Facebook combatte giornalmente contro spam, tentativi di phishing, attacchi automatici e applicazioni, pagine e utenti che ledono la privacy e la sicurezza degli utenti.
Da alcuni mesi Facebook ha inoltre lanciato il Facebook Anti-Virus MarketPlace, una collaborazione con alcune tra le migliori case produttrici di antivirus: Microsoft, McAfee, TrendMicro, Sophos, e Symantec. Tra i vantaggi di questa collaborazione vi è l’accesso a un database condiviso di link (URL) malevoli e dannosi.
Un’altro vantaggio è il fornire agli utenti dei software gratuiti per il controllo e la pulizia del computer.
Come scaricare un antivirus gratuito su Facebook
Per scaricare un antivirus gratuito occorre visitare questa pagina http://on.fb.me/FBAVMarketplace. Da li potrete scegliere tra uno dei download gratuiti forniti dai partner di Facebook.
Ciò vi regalerà una licenza gratuita per 6 mesi per i software di Microsoft, McAfee, TrendMicro, Sophos, o Symantec. Un ottima offerta sicuramente da cogliere al volo, soprattutto se non avete un software di sicurezza installato sul vostro computer.
Ecco i software con licenza gratuita che è possibile scaricare:
Microsoft : Microsoft Security Essentials
McAfee : McAfee Internet Security 2012
Trend Micro : Smart Surfing y Titanium
Sophos Anti-Virus: para Mac Edition, Home
Symantec : Norton AntiVirus
E non è tutto. Oltre alla collaborazione e ai software antivirus gratuiti Facebook aiuta gli utenti a combattere qualsiasi malware offrendo un sistema passo passo per la pulizia del browser e del PC infetto.
Come eseguire un controllo Malware su Facebook
Se sospetti che il tuo computer possa essere infetto da virus o da malware visita uno di questi link:
- Microsoft: http://on.fb.me/infectedMSE
- McAfee: http://on.fb.me/infectedMcA
Facebook ti chiederà di inserire la password per confermare l’identità del profilo. A questo punto un messaggio come il seguente ti inviterà a continuare o annullare la procedura. “Se pensi che qualcuno possa avere usato il tuo account Facebook senza il tuo permesso, proteggilo e ottieni assistenza. Se credi che il tuo account sia sicuro, clicca su “Annulla“.”
Proseguendo il vostro account verrà bloccato in via temporanea. Facebook informa che: “Spesso, gli utenti infettati da malware sono indotti in modo ingannevole a eseguire un programma dannoso, che infetta la loro macchina con malware. Ricorda di non eseguire programmi provenienti da fonti non attendibili.”
A seconda del link (tra i due forniti) scelto Facebook vi inviterà a scaricare una versione di Microsoft Security Essentials o di McAfee ed eseguire una scansione per rimuovere eventuali minacce.
L’opzione di scansione con Microsoft Security Essentials (opzione 1) option vi permetterà di scaricare luna copia dell’antivirus di Windows. Antivirus che è possibile scaricare su tutte le versioni a patto che avete intallato una versione originale e non contraffatta di Windows.
L’opzione di scansione con MsAfee (opzione 2) scarica invece un piccolo programmino su Windows che effettua un’unica scansione del sistema per eventuali malware. A scansione completata, nel caso venga trovato software malevolo, avrete la possibilità di rimuoverlo manualmente o automaticamente.
ATTNZIONE: una volta cominciata la procedura dovrete per forza eseguire la scansione. Il vostro account resterà infatti bloccato (potrete accedere comunque da qualsiasi altro browser, basta anche aprire una finestra in incognito o pulire cache e cookie) fino a quando non eseguite la scansione.
Se non riuscite ad accedere al vostro account nemmeno dopo la scansione cancellate la cache e i cookie del browser.
Lascia un commento