Una delle funzionalità meno conosciute e poco utilizzate di Facebook sono le liste interessi. Un segreto ben custodito e utilizzato da una piccola percentuale di utenti, una delle armi per utilizzare Facebook da esperti e per mettere un po’ d’ordine nel sempre più sovraffollato flusso di notizie.
Cosa sono, come utilizzarle al meglio per seguire persone e pagine? Queste le domande a cui cercheremo di dare risposta con questo articolo.
Cosa sono le liste interessi?
Le liste interessi si vanno ad affiancare alle liste amici, e ti permettono di trasformare Facebook in un tuo giornale personalizzato, con delle sezioni (le liste appunto) in base ai tuoi interessi.
E’ possibile creare o iscriversi ad infinite liste e aggiungerle alla propria homepage. Le liste permettono di raggruppare pagine o persone e ricevere i loro aggiornamenti su un singolo flusso di notizie. Permettono quindi di ottenere una sorta di controllo sulla sezione notizie, controllo che abbiamo recentemente perso con l’introduzione del nuovo tasto segui che ha rimpiazzato le vecchie impostazioni.
La funzionalità è stata introdotta nel lontano Marzo 2012 (leggi su questo vecchio articolo) e da allora non ha subito significativi cambiamenti.
Come funzionano?
Le liste interessi possono essere create da chiunque aggiungendo qualsiasi amico, qualsiasi profilo pubblico e qualsiasi pagina. Una volta creata la lista questa potrà essere seguita da qualsiasi utente Facebook, a seconda delle impostazioni di privacy (la lista può essere visibile a tutti, solo agli amici o privata, visibile solo a chi la crea).
Ogni lista ha anche un URL univoco che è possibile condividere per avere più iscritti e farli accedere direttamente.
Come comincio ad usarle?
Per creare o aggiungere una lista basta visitare questo link: https://www.facebook.com/addlist
Cerca tra i tuoi interessi (esempio Sport, Cucina, Musica, Facebook Marketing ecc.) o crea una tua lista scegliendo le persone e le pagine da includere.
Le liste sono un modo per raggruppare pagine e profili su un interesse. Cerca di raggruppare per uno stesso argomento.
In ogni momento troverai le liste create o che hai sottoscritto a questa pagina: https://www.facebook.com/bookmarks/interests
Per ogni utente (se le sue impostazioni sulla privacy lo consentono) puoi anche visualizzare li liste create o che ha sottoscritto visitando il diario, alla scheda Amici -> Persone Seguite.
Aggiungere persone e pagine ad una lista
Puoi personalizzare le liste da te create in due modi: direttamente dalla fase di creazione/visitando la lista e modificandola o dal diario di ogni persona o pagina, cliccando sul tasto “ruota dentata” in copertina, alla voce “aggiungi alle liste di interessi”.
Privacy
Come accennavo prima ogni lista può essere pubblica (per dare il permesso a chiunque di vederla e di iscriversi per ricevere gli aggiornamenti), limitata agli Amici o Privata (visibile solo a te stesso).
Puoi impostare il livello di privacy quando crei la lista.
Ulteriori informazioni utili
- Nessuno riceve notifica quando viene incluso o rimosso da una lista.
- E’ possibile aggiungere qualsiasi lista interesse ai tuoi preferiti (la barra sinistra sulla homepage, visualizzando Facebook da desktop).
- Le liste sono anche accessibili dalle applicazioni per cellulari.
Lascia un commento