AGGIORNAMENTI – (Giugno 2014): Questo trucco ha smesso di funzionare, a causa di un aggiornamento di Facebook che ha eliminato i custom tag, e con essi anche le emoticon personalizzate con ID. (Luglio2013): questo trucco è ancora funzionante ma per pubblicare bisogna collegarsi dalla versione di Facebook per cellulari. Leggi il nuovo trucco per scrivere blu per maggiori informazioni.
Ogni tanto su Facebook arriva una nuova moda. Dalle faccine alle immagini animate, dalle emoji al testo gigante e ai tanti vari trucchi pubblicati su questo blog.
Lo scorso anno una delle mode che si è diffusa velocemente riguardava il testo blu. Per chi non lo conosce questo trucco permette di scrivere in BLU su Facebook, sia negli aggiornamenti di stato sia nei commenti e permette anche di taggare profili o pagine con testo a piacere. Il trucco è chiamato custom tag ossia tag personalizzato.
Nel precedente articolo (come scrivere in BLU 2011) vi avevamo segnalato 4 metodi per taggare e scrivere in blu con testo a piacere; tre dei quattro metodi sono stati da tempo corretti da Facebook e l’unico rimasto funzionante permette di taggare solo il proprio profilo.
Oggi vi segnaliamo un nuovo metodo, del 2012, funzionante e che permette di scrivere in blu e taggare profili e pagine con qualsiasi testo.
Come scrivere in blu (2012)
Il metodo che spieghiamo su questo articolo vi permette di taggare qualsiasi profilo o pagina e inserire un qualsiasi testo a piacere. Il messaggio risultante conterrà 2 tag, il primo con il testo a piacere (di qualsiasi lunghezza) e il secondo con il tag normale (vedi esempio nell’immagine precedente).
1. Trova e annota l’ID della persona/pagina da taggare
Sul blog trovate diversi trucchi per scoprire l’ID di un profilo o di una pagina su Facebook.
Il più semplice è quello spiegato su questo articolo: Come scoprire ID ed altre informazioni di un utente su Facebook. Basta visitare l’url graph.facebook.com e inserire il nome utente del profilo o della pagina. Esempio per la nostra pagina: http://graph.facebook.com/trucchif
Annotatevi l’ID della persona o pagina da taggare.
2. Copia e incolla questo codice
Il codice che bisogna copiare è il seguente:
@@[0:[ID_DEL_PROFILO_O_DELLA_PAGINA:1:TESTO_PERSONALIZZATO]] @[ID_DEL_PROFILO_O_DELLA_PAGINA:0]
Copia questo testo e incollalo dove desideri condividere
3. Modifica e pubblica
Occorre adesso modificare il testo copiato al punto 2. Sostituisci il testo in grassetto “ID_DEL_PROFILO_O_DELLA_PAGINA” con l’ID annotato al punto 1 e “TESTO_PERSONALIZZATO” con un testo qualsiasi.
I due ID (sul primo e secondo tag) devono necessariamente essere identici altrimenti Facebook vi restituirà un errore.
Bonus: Esempio
Ecco infine un esempio; prova a copiare e incollare questo codice, sul tuo stato e pubblica
@@[0:[140927178079:1:▌─██████░░████░░░░██░░░░██████░░▌ ▌─██░░░░░░░██░░░░████░░░██░░██░░▌
▌─██░░░░░░░██░░░██░░██░░██░░██░░▌
▌─██░░░░░░░██░░░██░░██░░██░░██░░▌
▌─██░░░░░░░██░░░██████░░██░░██░░▌
▌─██████░░████░░██░░██░░██████░░▌]] @[140927178079:0]
Ti servono altri disegni ASCII come questo? Visita: http://simbolifb.com/blog/ e ne troverai a migliaia ;)
ma non c’è un metodo per mettere solo il tag personalizzato, senza mettere nome e cognome del taggato??
Prima c’era ma adesso non funziona più.