Facebook ha lanciato un nuovo strumento che permette di pulire la bacheca. Con questo strumento è possibile fare una pulizia delle notizie che ricevi in homepage (chiamata la bacheca di Facebook in italiano) e scegliere da quali amici vedere meno notizie e quali amici seguire di più.
E’ uno strumento nascosto e che Facebook ha lanciato silenziosamente per aiutare gli utenti a mettere un po’ d’ordine nelle bacheche. Più aumentano gli amici e le connessioni con pagine gruppi e applicazioni maggiore è il casino che si viene a creare in bacheca (nel cosiddetto news feed); troppe notizie ricevute e molte notizie indesiderate.
Da tempo Facebook cerca di risolvere questo problema. Le notizie in homepage non vengono ricevute da tutti allo stesso modo; la bacheca ordina le notizie attraverso un complesso algoritmo chiamato Facebook Edgerank che attraverso alcune variabili assegna un punteggio ad ogni post pubblicato su Facebook. L’Edgerank viene inoltre assegnato ai profili, alle pagine e alle applicazioni; più è alto il punteggio (leggi i nostri 6 consigli per aumentare il tuo Facebook Edgerank) maggiore è la probabilità che le notizie vengano ricevute in homepage.
Come pulire bacheca Facebook – Pulizia Homepage di Facebook in pochi passi
Per effettuare la pulizia della bacheca Facebook ha introdotto un nuovo strumento che aiuta a capire quali amici escludere su Facebook. Per escludere amici si intente aggiungerli alla lista dei conoscenti e visualizzare meno aggiornamenti in bacheca.
Per cominciare il processo di pulizia visita questa pagina: https://www.facebook.com/friends/organize
Facebook ti presenterà delle liste di amici con i quali hai meno interagito su Facebook e che potrebbero essere inclusi nei conoscenti.
Dal centro assistenza di Facebook ricordiamo come funziona questa lista:
Conoscenti: questa lista è destinata agli amici con cui non hai necessità di restare a stretto contatto. Nella tua sezione Notizie le persone elencate nella lista dei conoscenti sono visualizzate raramente. Puoi anche decidere di escludere tali persone quando pubblichi dei contenuti, selezionando Amici tranne Conoscenti nello strumento di selezione del pubblico.
E’ quindi possibile far in modo che loro non vedano ciò che noi pubblichiamo (opzione che è comunque possibile cambiare ogni volta che si pubblica qualcosa) oltre a nascondere la maggior parte dei loro aggiornamenti dalla nostra homepage.
Buona pulizia a tutti.
Lascia un commento