AGGIORNAMENTO: Abbiamo anche pubblicato un nuovo metodo che permette di pubblicare immagini animate con il tasto CONDIVIDI
Da un po’ di tempo non parliamo di trucchi Facebook per gif animate. Questo perché i metodi precedenti (il trucco per inserire immagini animate nelle note e il trucco per pubblicare gif ed emoji su album e foto) da tempo non funzionano più, sono stati bloccati da Facebook.
Ma oggi vi sveliamo un nuovo trucco che sta facendo velocemente il giro di Facebook, trucco che permette di pubblicare immagini GIF animate su profili, pagine e gruppi su Facebook utilizzando la pubblicazione tramite un’applicazione (nel nostro caso utilizzeremo l’applicazione “mobile”, ma è possibile utilizzare qualsiasi applicazione).
IMPORTANTI PREMESSE:
- Il trucco attualmente funziona (Marzo-Aprile 2012), ma non possiamo garantire o prevedere fino a quando funzionerà. Trucchi come questo infatti vengono solitamente bloccati da Facebook in poco tempo; potrebbe funzionare per giorni come potrebbe funzionare per alcuni mesi.
- Il trucco sfrutta un bug nel sistema di pubblicazione su Facebook; di conseguenza, pubblicare con questo trucco comporta una violazione del regolamento di Facebook. Pertanto vi sconsigliamo di pubblicare eccessivamente GIF animate perché potreste venire bannati da Facebook. Usate quindi le informazioni contenute su questo articolo a vostro rischio e pericolo.
Bane, finite le premesse, cominciamo.
Nuovo metodo per pubblicare gif animate su Facebook [2012 – funzionante]
Per inserire immagini gif animate su Facebook con questo nuovo metodo occorre per prima cosa scegliere dove pubblicare. Potete pubblicare ad esempio:
- Dal vostro profilo sulla vostra bacheca
- Dal vostro profilo sulla bacheca di un amico/a
- Dal vostro profilo in un gruppo
- Dalla vostra pagina sulla vostra pagina
- Dalla vostra pagina su un’altra pagina
A questo punto occorre conoscere gli ID degli utenti (o pagine, o gruppi). A questo proposito vi rimandiamo alla lettura dell’articolo: Come scoprire ID ed altre informazioni di un utente su Facebook. In particolare a noi interessa conoscere l’ID del mittente (chi sta pubblicando) e l’ID del destinatario (a chi state pubblicando).
Nel caso vogliate pubblicare sulla vostra bacheca l’ID del mittente e del destinatario coincidono; stesso discorso nel caso state pubblicando dalla vostra pagina sulla vostra pagina. Ecco il codice da utilizzare (doppio click per selezionarlo):
[quotes]https://www.facebook.com/connect/uiserver.php?app_id=2915120374&method=stream_publish&redirect_uri=https://www.facebook.com&from=ID MITTENTE&target_id=ID DESTINATARIO&action_links=[{“text”:”Trucchi Facebook”,”href”:”https://www.facebook.com/trucchif/”}]&attachment={‘media’:[{‘type’:’image’,’src’:’LINK IMMAGINE ANIMATA’,’href’:’https://www.facebook.com/trucchif’}],’description’:’DESCRIZIONE IMMAGINE’,’properties’:{‘Clicca+mi+piace’:{‘text’:’Trucchi+per+Facebook’,’href’:’https://www.facebook.com/trucchif’}}}[/quotes]
Come usare questo codice?
Il codice va copiato e incollato sulla barra degli indirizzi del tuo browser (funziona su qualsiasi browser e sistema operativo) ma occorre inserire tutte le informazioni che abbiamo scritto in stampatello:
- ID MITTENTE: questo è il tuo ID o l’ID di una pagina di cui sei amministratore. (leggi qui come scoprirlo)
- ID DESTINATARIO: questo è il tuo ID (nel caso stai pubblicando sul tuo profilo), l’ID di un tuo amico o amica (nel caso vuoi pubblicare sulla sua bacheca), l’ID di un gruppo (nel caso tu voglia pubblicare sulla bacheca di un gruppo) o l’ID di una pagina. (leggi come scoprire l’ID)
- LINK DELL’IMMAGINE ANIMATA: questa è l’informazione base, l’immagine animata che verrà mostrata nel contenuto della vostra pubblicazione. Purtroppo non è possibile caricare nuove immagini animate su Facebook, occorre quindi usare i link delle immagini caricate già. Ecco qui una lista di URL di immagini animate pronte da usare, non abbiamo avuto il tempo di provarli ad uno ad uno per vedere di cosa si tratta :) In generale comunque è possibile usare qualsiasi GIF che è già stata caricata su Facebook; se quindi notate un’immagine animata su Facebook e volete usarla anche voi, cliccate con il tasto destro del mouse e copiate l’URL dell’immagine.
- DESCRIZIONE DELL’IMMAGINE: questo è il testo che verrà mostrato alla destra dell’immagine.
- Potete anche cambiare “text”:”Trucchi Facebook”, “href”:”https://www.facebook.com/trucchif” e inserire qualsiasi testo vogliate, con un link a vostro piacere. Stesso discorso sul seguente pezzo di codice ‘properties’:{‘Clicca+mi+piace’:{‘text’:’Trucchi+per+Facebook’, ‘href’:”https://www.facebook.com/trucchif’}}} che potrete personalizzare come meglio credete.
A questo punto siete pronti per la pubblicazione. Copiate e incollate il codice e premete su Invio e dovreste vedere una finestra di dialogo come questa:
Li potrete scrivere quel che volete sul box di testo “commenta questo post…” e cliccare su Condividi per pubblicare.
Bene, questo è tutto. Attenti a non abusare, e buon divertimento :D
Come faccio ad inserire il tasto condividi dopo postato il link?
Ciao, prova il nuovo metodo ;)
https://trucchifacebook.com/facebook/foto/pubblicare-immagini-gif-animate-con-condividi-su-facebook/