Aggiornamento: sul Chrome Store è adesso disponibile una nuova estensione migliore di quella segnalata su questo articolo. Questa funziona infatti solo con poche applicazioni di social reading, la nuova funziona invece con tutte. Leggi questo nuovo articolo:
Come leggere le notizie senza aggiungere le applicazioni
Probabilmente vi siete già imbattuti nelle applicazioni dei famosi quotidiani su Facebook tipo Independent, The Guardian, The Huffington Post, The Washington Post e Yahoo News (e presto potrebbero anche arrivare quelle dei giornali italiani). Quando un nostro amico legge un articolo usando una di queste applicazioni noi troviamo la notizia sulla bacheca che ci informa che lui/lei ha letto quell’articolo…
Spinti dalla curiosità, cliccando sul titolo della notizia per leggere anche noi l’articolo siamo però colti da una bella sorpresa: dobbiamo aggiungere l’applicazione di notizie del giornale, altrimenti non riusciremo a leggere l’articolo. Se aggiungiamo l’applicazione la conseguenza è che per quell’articolo, e per ogni altro futuro articolo su quel giornale, l’applicazione informerà automaticamente (e senza chiedercelo) tutti i nostri amici, tutti sapranno che abbiamo letto quella notizia…evviva la riservatezza.
La buona notizia è che da oggi è possibile bypassare queste applicazioni di notizie e leggere ogni articolo senza farlo per forza sapere a tutti i nostri amici su Facebook. Frictionless è un’estensione per Google Chrome che permette appunto di saltare il passaggio dell’aggiunta dell’applicazione, e andare direttamente alla lettura dell’articolo.
L’estensione è stata lanciata da poco, e di volta in volta gli sviluppatori stanno aggiungendo ogni applicazione di news. Per aggiungerla al vostro Chrome (non è disponibile per altri browser) vi basta andare qui e cliccare su installa. Automaticamente la prossima volta che noterete una notizia “Tizio ha letto —- su —“ provate a cliccarci su e dovreste esser reindirizzati direttamente all’articolo.
Un’estensione da aggiungere se si vuole un po’ di riservatezza su Facebook. Non è assolutamente giusto far sapere a tutti gli articoli che si aprono/leggono online. Se lo ritengo interessante lo condivido o clicco su “mi piace”; non vedo alcun motivo di far sapere ai miei amici che l’ho letto.
Lascia un commento