Da tempo su Facebook è possibile inviare un messaggio a più utenti, ma è possibile inviare un messaggio a tutti gli amici? Con un trucco oggi vi spieghiamo come fare.
E’ un trucco un po’ elaborato ma che garantisce un risultato anche migliore del semplice messaggio. Non ci credete? Continuate a leggere.
La strada più semplice è quella di inviare un messaggio su Facebook e aggiungere gli amici uno ad uno. Ma oltre a perdere un bel po’ di tempo (dipende ovviamente dal numero di amici che avete) questa non è strada giusta da seguire; non so a voi, ma a me non è mai piaciuto ricevere un messaggio indirizzato a tanti destinatari. Questi riceveranno ogni risposta e con molta probabilità alcuni di loro lasceranno la conversazione infastiditi.
Come poter quindi comunicare qualcosa a tutti gli amici in un colpo solo senza infastidirli? Utilizzando la funzione eventi.
Come inviare un messaggio a tutti gli amici su Facebook
Per inviare un messaggio a tutti gli utenti creeremo un evento privato (visibile solo agli invitati, volendo potete anche renderlo pubblico) e inviteremo tutti gli amici in un colpo solo con un nuovo codice javascript. Infine pubblicheremo il messaggio sull’evento.
1. Visita la pagina degli eventi su Facebook e clicca su “+ Crea Evento”.
2. Scegli un nome qualsiasi per l’evento (l’oggetto del messaggio che vuoi inviare) e tralascia le voci “Dove” e “Quando”. Al box “Dettagli” puoi facoltativamente scrivere qualcosa, ma non è essenziale, il vero messaggio lo pubblicherai in un secondo momento.
3. Scegli il livello di privacy. Può essere Pubblico se vuoi che il messaggio venga visualizzato anche da chi non è tuo amico. Amici se vuoi che venga visualizzato solo dagli amici. Solo su invito se vuoi venga visualizzato solo dagli invitati che nel nostro caso saranno tutti gli amici. Secliendo “Solo su invito” avrai però anche la possibilità di scegliere se permettere agli invitati di aggiungere altri utenti, e, opzione interessante, potrai scegliere di nascondere la lista degli invitati “i destinatari del messaggio.
Queste ultime impostazioni (la possibilità di scegliere se far aggiungere destinatari e la visibilità di questi) sono opzioni inesistenti nei messaggi e uniche di questo metodo!
4. Clicca su “Invita amici”. Si aprirà una finestrella con l’elenco di tutti i tuoi amici. Scorri in basso fino a far caricare tutto l’elenco degli amici (importante per far funzionare bene il codice javascript).
Utilizza adesso questo codice javascript segnalato nell’articolo: LEGGI Come selezionare tutti gli amici su Facebook.
Per utilizzarlo correttamente occorre trascinare il codice sulla barra dei preferiti (o creare un nuovo preferito e inserire il codice come URL). Per una guida dettagliata al riguardo leggi l’articolo: come eseguire codice javascript su Facebook.
Se hai creato il preferito correttamente, cliccandoci su dovresti vedere selezionati tutti gli amici in un colpo solo. Clicca quindi su “Salva” e crea l’evento. Gli amici invitati riceveranno già una prima notifica che li informa dell’evento creato.
5. Adesso vai sulla bacheca dell’evento, scrivi e pubblica il messaggio che desideri inviare a tutti.
6. Tutti i tuoi amici riceveranno un’altra notifica con il messaggio!
Il messaggio verrà inoltre inviato per e-mail.
Insomma, tripla visibilità per il messaggio (nelle notifiche, sul gruppo e nell’email) e invio semplice a tutti gli amici senza infastidire nessuno. Cosa chiedete di più? ;)
Problemino… se si vuole mandare un messaggio a più di 500 utenti non si può… o meglio si può, ma pagando per farsi aumentare da fb il tetto massimo di untenti da poter invitare.