Hai pubblicato qualcosa tempo fa sul tuo profilo e adesso non riesci più a trovarla? Oppure hai visto dei contenuti condivisi da amici o da pagine Facebook e adesso vuoi ritrovarli? È una situazione in cui tutti ci siamo spesso trovati, e abbiamo dovuto ricorrere a servizi alternativi, o passare tanto tempo a scorrere i post per cercare i contenuti che ci interessano.
Ma adesso cambia tutto: Facebook ha finalmente introdotto la possibilità di cercare all’interno dei post! Da questo momento è possibile ricercare parole chiave all’interno dei post, utilizzando il Graph Search, un motore di ricerca sociale di cui più volte vi ho parlato tra gli articoli di questo blog.
Il Graph Search è una potente funzionalità introdotta da alcuni anni solo per la lingua inglese, che permette di cercare tra pagine, luoghi, foto e persone, e oggi anche tra i post. È una funzione attualmente disponibile solo utilizzando Facebook in lingua English (US); trovate qui delle guide al suo utilizzo:
- Leggi ad esempio come usare il graph search per trovare lavoro
- Oppure, se hai una pagina, leggi come usare il graph search per conoscere i tuoi fan
Come cercare post su Facebook
La nuova funzionalità è attualmente disponibile per tutti, a patto che si utilizzi Facebook in lingua inglese. Visita questa pagina e seleziona la lingua English (US).
Noterai una nuova barra di ricerca sulla parte alta del profilo (da computer). Da qui è adesso possibile cercare in inglese con le classiche funzioni di ricerca sociale (leggi i 7 modi per usare il graph search per degli esempi).
Cercare parole chiave all’interno dei post
Ti basta scrivere una o più parole chiave sulla barra di ricerca per notare, subito dopo i classici risultati di pagine, persone e profili, una nuova possibilità di ricerca, contrassegnata con un icona a forma di lente di ingrandimento.
Un click sulla ricerca (selezionata in blu nell’immagine in alto) apre i risultati di ricerca all’interno dei post. Come si nota dall’esempio in basso la funzionalità di ricerca va ad identificare le parole chiave all’interno del post, siano esse incluse nel testo o anche (nel caso di link) all’interno dei titoli, delle descrizioni e dei parametri meta del post condiviso.
Oltre alla ricerca del post è possibile passare rapidamente alla ricerca di persone, foto, pagine e luoghi e qualsiasi altro elemento contenente la parola/le parole chiave ricercate.
Sicuramente un’ottima funzionalità che aspettavamo tutti da tempo e che ci farà risparmiare un bel po’ di tempo aiutandoci a ritrovare contenuti interessanti condivisi da chiunque su Facebook.
Una volta effettuata una ricerca per delle foto ad esempio… è possibile ordinare i risultati per data?
non ho la versione inglese di fb e non conosco l’inglese, ma mi piacerebbe conoscere il modo per trovare foto postate anche anni fa
prima trovavo una barra dove erano indicati almeno l’anno e a volte anche i mesi dell’ann
Ma non la trovo più :-(
grazie
Da qualche settimana l’icona della lente per fare le ricerche delle parole chiave sul proprio profilo, è scomparsa. Sapete indicarmi dove è stata reinserita, oppure è stata definitivamente eliminata? Se così fosse, sarebbe davvero un peccato, era molto utile