Le liste amici sono un’utile funzione di Facebook per organizzare gli amici sul social network. Grazie alle liste è possibile ad esempio filtrare le notizie in bacheca, rendersi invisibili in chat e scegliere quali contenuti far vedere agli amici.
Da pochi mesi Facebook ha riorganizzato la gestione delle liste ed ha aggiunto automaticamente a tutti 3 liste standard: amici più stretti, conoscenti e con restrizioni. Gli amici più stretti sono quei contatti dai quali vuoi vedere più notizie e dai quali puoi scegliere se ricevere delle notifiche per ogni cosa pubblicata o cliccata su Facebook. I conoscenti sono amici dai quali vuoi vedere meno notizie; gli amici con restrizioni sono i contatti che possono vedere poco o nulla del tuo profilo.
Su questo articolo ci focalizziamo su questa terza categoria (amici con restrizioni) e segnaliamo un applicazione che vi permette di capire quali amici escludere su Facebook, ovvero capire quali amici includere nella lista “con restrizioni”. Gli amici da inserire in questa lista sono infatti contatti con i quali abbiamo pochissime o zero interazioni, “amici” che è meglio (per ragioni di privacy) non vedano tutto ciò che pubblichiamo su Facebook ma che per qualsiasi ragione può farci comodo lasciarli tra i nostri amici cosicché vedano i nostri aggiornamenti pubblici.
Applicazione per analizzare le connessioni con gli amici
Friends Protector è un’applicazione che analizza gli amici e assegna un punteggio (Score) alla relazione del nostro profilo con il loro; più il punteggio è basso meno sono le interazioni tra i due profili e dunque più alta è la probabilità che vogliate inserire questo profilo tra gli amici esclusi (con restrizioni) su Facebook.
L’applicazione è di facile utilizzo, dopo aver effettuato la scansione dei vostri amici troverete una lista di quelli con il punteggio più basso; se desiderate aggiungerli alla lista degli escludi cliccare sul tasto di fianco “Add to Restricted”.
L’applicazione è anche disponibile come estensione per Firefox, installandola avrete dei consigli circa gli amici da aggiungere agli escludi sulla sidebar di Facebook.
Leggi anche: Come ordinare gli amici come con i cerchi sociali di Google+
Se la privacy di un post è “Amici”, chi è nela lista “Restricted” non lo vede, giusto?
Volendo rendere visibile un post anche a un amico che si trova nella lista “Restricted”, oltre che agli “Amici”, mi sembra ci sia un baco. Facebook infatti dice che imposterà la pricavy del post a “Amici” perché l’amico con restrizioni è compreso in quell’inseime. Spero di essermi spiegata!