Non molti sanno che su Facebook è attiva da diversi mesi un opzione che registra tutte le ricerche da te effettuate dalla barra di ricerca in alto. Avete capito bene; tutto quello che cercate su Facebook viene salvato in un elenco cronologico, accessibile dal registro attività.
Nulla di cui allarmarsi: il registro attività è una funzionalità accessibile solo dal profilo dunque nessuno può consultare questi dati a meno che non abbia la vostra password (leggi a proposito come rubare password su Facebook).
Su questo articolo vi parlo di questa funzione e vi spiego come cancellare in pochi click tutte le ricerche effettuate.
Come cancellare le ricerche dal registro attività
Ogni profilo (e ogni pagina) su Facebook ha attiva una funzione chiamata registro attività, che, come da nome registra tutte le azioni eseguite dall’account su Facebook. Tra queste vengono memorizzate anche le ricerche effettuate dalla barra di ricerca in alto sul sito facebook.com (le ricerche da cellulare o tablet, ovvero dalle applicazioni di Facebook, non vengono al momento salvate).
Puoi accedere al registro attività dal link che trovi in basso a destra sulla copertina del tuo diario, clicca qui per accedere direttamente.
Dalla barra di destra è possibile filtrare i risultati mostrati sul registro. Nel nostro caso ci interessa visualizzare le richieste effettuate; cercate la voce “Cerca” sul menu laterale, in alternativa clicca qui per accedere direttamente.
Ripeto: nessuno oltre a te può vedere il tuo registro attività e nessuno quindi oltre te può consultare questo elenco, ma potresti aver bisogno di cancellare una o tutte le ricerche effettuate. Per cancellare una ricerca:
Clicca su accanto alla voce relativa alla ricerca e scegli la voce Rimuovi…
La r elativa ricerca verrà cancellata così dalla cronologia.
Se invece desideri cancellare l’intero elenco delle ricerche dal registro attività clicca sul pulsante Cancella ricerche in alto a destra. Cancellerai così tutte le ricerche effettuate dal tuo account in modo permanente.
LEGGI ANCHE: Come visualizzare la cronologia delle amicizie su Facebook
non funziona… cancella ma ricompaiono sempre ! sono dati memorizzati sul server di FB
La funzione cronologia delle ricerche in Visualizza registro attività non funziona correttamente. Anche se si cancellano tutte le ricerche e poi si torna nella maschera di ricerca di un membro di FB è sufficiente digitare la prima lettera del nome o del cognome per far apparire un menu a tendina con tutte le ricerche fatte in precedenza fino a qualche mese fa non era così.