Le impostazioni di blocco su Facebook sono piuttosto comuni e ben trattate tra gli articoli di questo blog: abbiamo visto ad esempio come bloccare persone inviti e applicazioni, o come bloccare gli inviti ai giochi; abbiamo inoltre spiegato cosa succede quando due persone si bloccano.
Tra le varie tipologie di blocco ce n’è una da poco arrivata in Italia (era prima attiva solo utilizzando Facebook in lingua Inglese): mi riferisco alla possibilità di bloccare e nascondere una pagina da un profilo su Facebook. Ovvero: esattamente com’è possibile bloccare fan su una pagina è anche possibile bloccare dal proprio account una o più pagine Facebook.
Su questo articolo vediamo brevemente come fare e come funziona questo blocco.
Come bloccare una pagina Facebook dal profilo
Ci sono due modi per bloccare una pagina su Facebook: dalla pagina stessa o dal pannello di impostazioni. In entrambi i casi la pagina viene nascosta dal profilo, e questo viene anche nascosto dalla pagina (più avanti il paragrafo che spiega come funziona questo blocco).
1. È possibile bloccare una pagina visitando il suo diario, e cliccando sul tasto con i 3 puntini in basso a destra sulla copertina (da computer). Dal menu basta scegliere la voce “blocca la pagina”.
2. Come alternativa è possibile visitare le impostazioni dell’account alla sezione blocco (link per accedere); su questa pagina troverete diverse opzioni di blocco: persone, applicazioni, inviti, e scorrendo in fondo alla pagina avrete la nuova sezione “blocca pagine” da cui è possibile bloccare una o più pagine Facebook.
Cosa succede quando si blocca una pagina?
“Quando una Pagina viene bloccata, non può più interagire con i tuoi post o cliccare su “Mi piace” sui tuoi commenti o rispondervi. Non sarai in grado di pubblicare sul diario della Pagina o inviare messaggi alla Pagina stessa. Se al momento ti piace la Pagina, bloccandola rimuoverai il “Mi piace” e non la seguirai più.”
Questo blocco è leggermente diverso dal blocco tra profili; i due elementi non vengono nascosti a vicenda (come avviene per i profili) ma non possono comunque interagire tra loro: l’utente non potrà pubblicare contenuti sul diario della pagina, inviare messaggi o interagire con i post pubblicati sulla pagina; quest’ultima, da parte sua, non potrà rispondere ad eventuali messaggi inviati dall’utente (ricordo che l’unico modo per una pagina di stabilire una conversazione privata con un utente è quello di rispondere ad una conversazione iniziata dall’utente); non potrà interagire con i contenuti dell’utente sulla pagina (quali post o commenti) né interagire con i post pubblici sul profilo dell’utente (cosa possibile utilizzando Facebook come pagina).
Attenzione: bloccare la pagina non significa bloccare i suoi amministratori, che sono dei profili come il tuo e potranno sempre contattarti ed interagire con te (a meno che non blocchi anche loro).
Salve
Ero co/gestore di una pagina Facebook.asesso non lo sono più ma ricevo ancora le notifiche.cosa
Devo fare
Per non riceverne più ? Grazie
Se ti riferisci alle notifiche sui post forse hai involontariamente cliccato il tasto “ricevi notifiche”: https://trucchifacebook.com/facebook/pagine/ricevere-notizie-pagina-facebook/
Se parli di notifiche relative all’amministrazione della pagina mi pare strano, sicuro di non essere ancora tra gli amministratori?
Ho da poco rintracciato per caso una pagina/gruppo su Facebook altamente offensiva e di Chiara istigazione all’odio verso la mia persona e verso tutta un intera città e cioè la mia Napoli mi dite come si deve procedere affinché venga immediatamente bloccata siccome ha raggiunto e superato 30000 fan .
grazie
sono 5gg,che non riesco a inserire foto sulla mia pagina di facebook.ma anche sui miei album.
angelo piersanti
Buongiorno,
abbiamo avuto problemi con due colleghi che annoverano false accuse di plagio, benché non abbiano fondamento, onde evitare altre problematiche abbiamo deciso di bloccare tutti i profili personali e quelli delle loro pagine pubbliche, loro invece non vogliono fare lo stesso, ma vorrei sapere se esiste un modo per non vedere le loro pagine senza essere stati bloccati a nostra volta.
Se cerchiamo la loro pagina pur avendola bloccata, riusciamo a visionarla e non vogliamo.
Grazie
Buonasera, una persona mi ha tolta dagli amici di Facebook e successivamente bloccato là chat, io usavo messanger e lei Facebook. Con il tempo ho cancellato la conversazione e poco fa, riaprendo una conversazione nuova ho notato che i simboli della cornetta del telefono e videocamera sono riapparsi, vuol dire che questa amica mi ha sbloccata ?
Grazie
E
Ciao, ho bisogno di sapere una cosa al più presto e non trovo niente su questo tema. Mi si è bloccato il tag della pagina facebook. Nessuno può taggare la mia pagina scrivendo la chiocciola e il nome. Non capisco cosa è successo. Sono ormai più di 16 giorni e non si sblocca. Perchè ho questo blocco e come posso risolvere il problema? Speriamo qualcuno possa aiutarmi. Grazie
buongiorno,
io vorrei chiudere una pagina facebook di un ristorante che ormai è stato chiuso ed è diventato altro.
è possibile farlo direttamente da facebook? come si può procedere? oppure devo contattare (nn so a che indirizzo) facebook per proporre problema?
grazie
Io voglio cancellare tutti i miei profili sono incorso come faccio a togliere grazie mi potete aiutare a togliere i miei profili
Dai vecchi profili voglio togliere come faccio
Salve sn stato bloccato da fb xche x l amministratore di fb io avrei postato una foto volgare mentre che ci sn culi e seni fuori e nn li bloccano cm posso sbloccarmi x nn aspettare i 30 giorni grz