L’estate è finita da un pezzo e qualsiasi cosa voi facciate (studio o lavoro) Facebook può essere una grande fonte di distrazione. Segnaliamo oggi un’estensione per Google Chrome che permette di bloccare Facebook nel caso sul sito non ci fossero nuove notifiche relative al vostro profilo, togliere quindi la distrazione/curiosità o voglia di leggere ciò che pubblicano gli amici e visitare Facebook solo se c’è effettivamente qualcosa di nuovo che vi riguarda.
L’idea di fondo è semplice: se si ha altro da fare, come università/studio o lavoro, Facebook deve passare in secondo piano. Ma invece di bloccare l’accesso a Facebook a monte e per ogni situazione perché non bloccarlo solo se causa di distrazioni? Le notifiche di Facebook sono importanti, pensa ad esempio ai messaggi, o ai tag nelle foto, ai commenti ecc. Meglio visualizzarle se ce ne sono di nuove e meglio visualizzarle subito e non tenere bloccato Facebook; ma se, viceversa non c’è nulla di nuovo allora meglio tornare a lavorare/studiare e non perdere tempo su Facebook.
L’estensione è disponibile solo per Chrome. Si chiama Facebook Nanny e potete scaricarla e installarla dal Chrome Webstore (link).
Ecco come funziona:
Ogni volta che visiterai Facebook avrai la possibilità di trascorrere 1 minuto sul sito per ogni notifica. Se non hai nuove notifiche potrai collegarti per soli 15 secondi.
Dopo che è passato questo tempo (i minuti se hai notifiche o i 15 secondi se non ci sono nuove notifiche) l’accesso a Facebook sarà bloccato fino a quando non ci saranno nuove notifiche.
Comunque, anche con Facebook bloccato, l’estensione ti permetterà di accedere ai messaggi e alla pagina del tuo profilo, indipendentemente dal blocco.
In realtà quindi viene bloccata solo la home (appunto per non distrarvi dal leggere le notizie), gli altri profili e le pagine, i giochi e le applicazioni.
Come disattivare l’estensione?
Se hai installato l’estensione per prova e vuoi adesso rimuoverla o disabilitarla per un po’ visita la pagina delle estensioni (chrome://extensions/) sul browser e cerca “Facebook Nanny”. Per accedere a questa pagina potete copiare e incollare l’indirizzo sulla barra degli indirizzi o seguire queste istruzioni:
- Clicca sulle tre linee orizzontali in alto a destra sulla barra degli strumenti del browser.
- Seleziona Strumenti – Estensioni.
Potrete scegliere se attivare o meno l’estensione cliccando su attiva o se eliminarla completamente da chrome (cliccando sull’icona del cestino a destra).
ciao Giuliano! Grazie smepre per pe tue tips :-)
Ascolta, hai presente e notifiche in basso a sinistra, su chrome?
Ogni volta che si visita una qualsiasi pagina di facebook ricompare semrpe la finestrella “nuova notifica” in basso a sinistra.
Come si può eliminare questa finestrella a comparsa?
Grazie e felice anno nuovo! :-)