Quando si invia una richiesta di amicizia bisogna aspettare che l’altra parte (la persona alla quale si è inviata) risponda. Se questa accetta la richiesta Facebook ci informa con una notifica dicendo “tizio ha accettato la tua richiesta d’amicizia”, invitandoci ad andare a visitare il diario del nuovo contatto. Se questa rifiuta la richiesta Facebook NON ci invia alcuna notifica, probabilmente perché a Facebook non piace mai darci cattive notizie.
Il vero problema sorge quando da un po’ di tempo Facebook ha aggiunto una terza opzione, un tasto chiamato “Non ora” che da la possibilità, alla persona che riceve la richiesta, di lasciarla in sospeso, all’infinito, o fino a quando non decide di accettarla o rifiutarla. Questo si traduce, per la maggior parte dei profili, in una serie di richieste inviate e mai risposte, conservate in un elenco nascosto sino a poco tempo fa.
Oggi impariamo da un lato a visualizzare questo elenco e annullare una o tutte le richieste di amicizia inviate; dall’altro lato a visualizzare tutte le richieste di amicizia ricevute ed eliminare quelle che non ci interessano.
Come visualizzare ed annullare le richieste di amicizia inviate
Fino a poco tempo fa visualizzare l lista di richieste inviate era quasi impossibile; bisognava utilizzare strani trucchi e applicazioni. Dal 2014, per fortuna, tutto è cambiato; Facebook ha reso disponibile la list di persone alle quali abbiamo inviato una richiesta, per appunto permetterci di annullarla.
Tutto quel che vi occorre è un clic sull’icona delle amicizie (le due sagome in alto a destra, da computer) e cliccare sul tasto in fondo all’elenco “Mostra tutte”. Quell’elenco mostrerà la lista di richieste ricevute; un clic su“Visualizza le richieste inviate” vi condurrà direttamente alla lista.
Per comodità puoi anche CLICCARE QUI per visualizzare direttamente la lista.
A destra di ognuna delle richieste noterai un tasto “Richiesta di amicizia inviata”, passa su con il cursore per aprire il menu; qui troverai la voce “Annulla richiesta” che come da nome cancellerà la richiesta inviata.
Da questo momento non vi è più alcun collegamento tra voi e queste persone; voi non dovrete più aspettare una risposta e loro non vi visualizzeranno più tra le richieste di amicizia in attesa/in sospeso.
Ulteriori informazioni e guida: come visualizzare le richieste di amicizia inviate su Facebook.
Come visualizzare ed eliminare le richieste d’amicizia ricevute
Per visualizzare la lista di richieste di amicizia ricevute basta cliccare sull’icona in alto a destra corrispondente alle amicizie (le due sagome) e in basso sulla voce “mostra tutte”. CLICCA QUI per accedere direttamente alla pagina.
Per ogni richiesta noterai il tasto “Rispondi a una richiesta di amicizia”; passando su con il cursore potrai confermare o eliminare la richiesta.
Ho annullato una richiesta inviata e adesso non vedo più i contenuti nella sezione notizie
Se ricevevi dei contenuti da una persona nonostante questa non avesse mai accettato la tua richiesta d’amicizia vuol dire che stavi seguendo i suoi aggiornamenti pubblici. Per tornare a seguirli ti basta visitare il profilo di quella persona e cliccare sul tasto segui. LEGGI per approfondire: Qual è la differenza tra seguire una persona e richiedere l’amicizia?
Salve ho bisogno della sua competenza, io ho un Non amico al quale 9 mesi fa mandai l’amicizia che lui annullò, ora per sbaglio un mese fa toccai il suo “Segui” subito tolto, ADESSO questo Non amico ha il pulsante Aggiungi agli amici a tutti, manca invece quando visualizzo il suo profilo dal mio. Cosa è successo?
Grazie Laura
Stessa cosa mia
Volevo sapere che vuol dire quando ho delle amicizie da tempo in sospeso e ad ogni amicizia c’è scritto 4a 5a 10a
Buonasera ho fatto una richiesta di amicizia e questa persona ha fatto comparire la striscia messaggio…le ho mandato un messaggio ma lei è come se non avesse Messenger…posso tornare indietro? Oppure cosa succede adesso?
Grazie!!!!