Se hai una pagina fan su Facebook puoi adesso creare e inserire un tasto che invita all’azione (in inglese una “call to action”) per spingere i fan e chiunque visiti la tua pagina a compiere una particolare azione su un’applicazione o su un sito web.
La funzionalità è stata annunciata alcuni mesi fa ed è adesso disponibile per tutti. Gli amministratori di pagine noteranno un nuovo pulsante sulla copertina della pagina, che li invita a completare la configurazione della nuova funzionalità.
Cos’è un invito all’azione?
L’invito all’azione o CTA (call to action) è una guida per i visitatori al compiere un’azione specifica: la visita del nostro shop, l’iscrizione ad una newsletter, l’installazione di un’applicazione, ad esempio.
Le call to action sono funzionalità molto utilizzate su internet per spingere (o meglio istruire, guidare) i visitatori verso una particolare azione che ci interessa.
Facebook non è nuovo a questi tasti, li usa ad esempio da tempo sulle inserzioni, ed ha notato un maggiore coinvolgimento degli interessati verso l’azione specifica richiesta.
Quali inviti all’azione è possibile aggiungere?
I tasti al momento disponibili sono 7 e i loro utilizzi sono molto diversi:
- Prenota subito: per spingere gli utenti ad acquistare un biglietto per un evento, ad esempio.
- Acquista ora: per portare gli utenti a visitare un sito web (uno shop un eCommerce) dove acquistare prodotti o servizi dell’azienda.
- Contattaci: per far completare un modulo di contatto (utile per aziende).
- Usa l’applicazione: per pagine relative ad applicazioni, su Facebook o su cellulari/tablet.
- Gioca: per siti web di giochi, o per pagine di specifici giochi.
- Iscriviti: utile per blog o siti di informazione, per l’iscrizione ad una newsletter ad esempio.
- Guarda il video: utile per aziende con un video che spieghi la loro offerta, ad esempio.
Come aggiungere un invito all’azione su una pagina Facebook
Aggiungere il pulsante con l’azione desiderata è semplicissimo. Visita la pagina che amministri dal computer (con il ruolo di Amministratore); troverai un nuovo tasto sull’immagine di copertina con il testo “crea un invito all’azione”. Un click aprirà il popup dell’immagine precedente per guidarti nella configurazione.
Opzionalmente è anche possibile scegliere siti web diversi dove indirizzare gli utenti, a seconda che stiano utilizzando Facebook da computer o da dispositivi mobile (smartphone o tablet); è inoltre possibile portare gli utenti iOS e Android verso specifiche app, se presenti.
Dopo aver completato la configurazione il nuovo tasto sarà online sulla pagina, visibile a tutti (fan o meno). Dalla colonna di destra sarà possibile consultare il riepilogo dei clic (azioni) ricevuti dagli utenti.
Buongiorno. Sulla mia pagina non compare il tasto “crea un invito all’azione”. Come mai? Cosa faccio?
Grazie :)
Buonasera,
anche a me come a Francesca non compare il tasto crea un invito all’azione,
sapreste dirmi perché e se si tratta di una funzione gratuita o a pagamento?
Grazie!
Anche a me non compare il tasto sulla pagina che gestisvo come amministratore. Forse perchè la pagina compare come “luoghi”. Attendo una gradita risposta.
Ciao Ragazzi, quasi certamente dipende dalla categoria della pagina. Non tutte le categorie avranno quest’opzione.
ciao, io ho una pagina come personaggio pubblico. non riesco a vedere la cta. dove trovo il tasto?
buongiorno,
la mia pagina è di un albergo resort …possible che io non abbia l’accesso a questa funzionalità?
Ciao Fabrizio,
anche a me è successa la stessa cosa, non vedo più da settimane il tasto invito call-to-action che avevo messo su ‘”contattaci” presente in basso a destra sull’immagine di copertina…
Ho una pagina con categoria aziende e sottocategoria tour/visite guidate.
Mi sai spiegare perchè?
Grazie!
ho provato ad utilizzarlo ma secondo me non e attivo fino all raggiungimento di un tot di like o sbaglio, vendo telefonini usati, ma tutti i miei post rimandano all acquisto sul portale.
Nessuna e mail del potenziale cliente e nessun acquisto da facebook, come si spiega?
un saluto a tutti