Da un po’ di tempo quando si clicca mi piace o si commenta un post di una pagina, o ancora quando si clicca mi piace sulla pagina (si diventa fan per intenderci) Facebook mostra un piccolo box invitandoci a cliccare mi piace su alcune pagine simili. E’ una funzione introdotta e attivata in automatico su tutte le pagine e vi spiego oggi come disattivarla.
La disattivazione è però un’arma a doppio taglio: ai fan della tua pagina che cliccano mi piace o commentano i contenuti non saranno mostrate pagine simili ma la tua pagina non verrà mostrata tra i suggerimenti sulle altre pagine che hanno attiva questa funzione.
La funzionalità di per se non fa comunque un buon lavoro, come potete vedere da questa immagine; le pagine il più delle volte non hanno nulla di simile (ditemi voi cosa c’entra Alemanno, Vincenzo Salemme o un gioco su Facebook con questo blog). Meglio quindi, forse, disattivarla.
L’impostazione che la regola la trovate sul pannello di amministrazione delle pagine. Visita la pagina che amministri e dal menu in alto clicca su “modifica pagina” –> “modifica impostazioni”. Scorri in basso fino a trovare la voce “Suggerimenti di pagine simili” e scegli se attivare o disattivare.
Attivando l’impostazione la tua pagina sarà suggerita alle persone quando cliccheranno mi piace (o commenteranno i post) su altre pagine “simili” alla tua. I tuoi fan o chiunque clicchi mi piace o commenti le notizie della tua pagina vedranno il box con pagine consigliate.
Cosa scegliere quindi? Decidete voi.
Vorrei segnalare che le pagine mostrate sono solo quelle sponsorizzate, quindi nessuno vedrà la tua anche se la funzione la lasci abilitata, a meno che non paghi.
Le pagine correlate chi le inserisce?
Questa opzione a me non è disattivabile, quando metto la spunta sul “no” mi da un messaggio di errore e quindi rimane sempre attiva.. Qualcuno sa perché o come risolvere?