Da quando Facebook ha deciso ancora una volta di mettere mano al suo algoritmo tra le pagine si è scatenato il panico. Molta della visibilità è andata persa e molti degli sforzi (anche monetari) fatti in passato sono diventati inutili. Come fare marketing su Facebook adesso? Quali sono le strategie e i consigli da mettere in pratica se molti dei precedenti sono risultati non validi? Una delle risposte può certamente essere trovata nei tanti servizi che aiutano ad analizzare le strategie marketing applicate su pagine Facebook.
Dopo aver visto 3 strumenti per misurare il successo su Facebook voglio oggi segnalarvi 3 nuovi strumenti che aiutano le pagine ad ottenere il massimo da Facebook. Applicazioni per creare contest, coupon, sondaggi, passaparola e marketing virale diventano accessibili in pochi click e lo strumento per eccellenza sulla pubblicità. Provateli e fateci sapere nei commenti il vostro preferito o se ne avete altri da segnalare.
LEGGI ANCHE: Guida completa ai nuovi insights per le pagine
1. Ripe Social
Ottimo servizio per qualunque piccola e media impresa su Facebook. E’ un servizio professionale, a pagamento, che permette di creare complesse applicazioni di marketing virale in pochi click. Schede personalizzate, portfolio per mostrare prodotti, coupon con fan gate (per “costringere” gli utenti a cliccare mi piace sulla pagina per ricevere il coupon), concorsi a premi, schede di corsi/workshop; e ancora video, newsletter, feed RSS o download di file. Tutte le app sono facilmente aggiunte a qualsiasi pagina, personalizzabili al massimo per incrementare mi piace, brand awareness, interazioni con i fan, visite al sito, vendite e lead.
2. Appforma
Un servizio simile al precedente, che permette di creare coupon, contest (come il “bring a friend”, dove il fan che porta più amici alla pagina vince un premio), contest tra utenti (come concorsi fotografici), schede comparative tra prodotti per aiutare nell’acquisto e altro ancora. Il servizio può essere provato gratuitamente per 7 giorni.
3. Power Editor
Chiunque voglia imparare a fare pubblicità su Facebook deve partire da qui. Questo è lo strumento più potente e consigliato per sfruttare al meglio le potenzialità delle Facebook Ads. Se avete già fatto pubblicità su Facebook promuovendo qualche post o utilizzando il pannello pubblicitario troverete qui decine di nuove funzioni. Lo strumento funziona su tutti i browser, è gratuito e sviluppato dallo stesso Facebook.
Buongiorno Fabrizio. Quindi in sostanza stai dicendo che ormai i metodi per fare viral marketing “concessi” da facebook sono/saranno tutti a pagamento? Quindi condivisioni spontanee, like, ecc… serviranno più a poco? grazie per il servizio di informazione offerto. Gabriele
No, molte delle cose permesse da questi servizi sono in realtà anche disponibili gratuitamente con altri sevizi (leggi qui: https://trucchifacebook.com/facebook/pagine/schede-pagine-facebook/
Le interazioni hanno lo stesso peso di prima, solo che adesso Facebook premia solo contenuti di qualità che interessano agli utenti, in un prossimo articolo ne parlo meglio. ;)
Me ne sono accorto!!! Io ho una pagina con contenuti abbastanza di nicchia ma comunque seguita (più privatamente che pubblicamente perchè sono argomenti dedicati…e so che questo influisce sicuramente sulle persone che ne parlano…) e mi sono reso conto che il bacino di utenza è parecchio diminuito…visto che pubblico contenuti di alta qualità, pensavo di non subire molto questo cambio di algoritmi…mi leggerò l’articolo. ti ringrazio!! buon pomeriggio!!!
p.s. la pagina non funziona…
Corretto, grazie ;)