Ancora una novità per le Pagine Facebook nel 2016: è arrivata la possibilità di pubblicare post in più lingue!
È una grande novità, inaspettata e pensata davvero bene: gli amministratori di pagine hanno da adesso la possibilità di trasformare le pagine in multi-lingua (da non confondere con le global page) e scrivere o condividere i nuovi post in modo da raggiungere i fan utilizzando messaggi diversi.
Il post pubblicati saranno così visibili da diverse persone in ogni lingua, a seconda delle impostazioni di lingua selezionate nell’account di ciascun utente. La particolarità? I commenti e i “Mi piace” inseriti da utenti che parlano più lingue saranno aggiunti allo stesso post.
Vediamo insieme come funziona.
Come attivare i post in più lingue su una Pagina Facebook
La funzionalità può essere attivata dagli amministratori per le proprie Pagine Facebook. Vi basta visitare la sezione di impostazioni della pagina e cercare la voce “Post in più lingue” per consentire alle persone che gestiscono la pagina di scrivere post in più lingue.
Non appena avrete salvato le modifiche, provate a tornare sulla pagina e cliccate sul box di pubblicazione. Noterete la nuova voce “Scrivi il post in un’altra lingua”.
Cliccando sull’icona “+” sarà possibile selezionare le lingue per il post. Oltre alla lingua predefinita (ad esempio l’Italiano), è possibile scegliere una o più lingue in cui tradurre il post.
In questo modo il post sarà mostrato alle persone per le quali è più pertinente a seconda delle loro impostazioni di lingua. I commenti, i “Mi piace”, e il numero di persone raggiunte saranno aggiunti allo stesso post, a prescindere dalla lingua visualizzata.
Le impostazioni di lingua degli account
Da un po’ di tempo Facebook da agli utenti la possibilità di scegliere delle impostazioni relative alla lingua del social network. Accedendo a questa pagina si ha la possibilità di scegliere la lingua per cui desideriamo che i post vengano tradotti, e le lingue che capiamo. È plausibile che queste ultime siano utilizzate per scegliere in quale lingua mostrarci i post multi-lingua pubblicati dalle Pagine con questa nuova funzionalità.
Ciao Fabbrizio, ma questa funzione è possibile attivarla solo se si è amministratori della pagina? Se sono solo inserzionista no? Perchè in impostazioni non visualizzo questa funzione…
grazie!
Si, occorre essere amministratori della pagina.
Buona sera Fabrizio,
io sono amministratore ma questa opzione non è presente sulla mia pagina. Hai indicazioni utili in merito?
Grazie
Carmen
Fabrizio, ho risolto, grazie lo stesso.
buona serata
Ciao Fabrizio,
ho un dubbio (al quale secondo me in parte rispondi nell’ultimo paragrafo del post). Mettiamo il caso che io scriva un post in italiano e lo traduca in inglese. Se ho ben capito gli utenti che hanno impostato come lingua l’italiano vedranno il post in italiano, quelli invece che hanno impostato la lingua inglese vedranno il post in inglese. Ma se un utente ha impostato un’altra lingua, non vede il post?
Grazie.
Ciao Stefano,
in realtà non saprei, dovremmo fare una prova.
Credo che la prima lingua (quella predefinita) sia quella mostrata in assenza di lingue compatibili ma non ne sono sicuro.
Potrebbe essere.
Hai ragione, l’unico modo è fare dei test. Se avrò qualche aggiornamento a riguardo lo condividerò volentieri nei commenti.
Grazie,
Stefano
Ciao Fabrizio, Ciao Stefano
avete chiarito il dubbio?
Ciao Fabrizio, articolo molto interessante.
Ti faccio una domanda, non ho capito se la traduzione è automatica oppure no?!
HO provato a scrivere un articolo in italiano ed impostare questa funzione in inglese, però quando do l’invio al post facebook mi blocca con questa dicitura “La traduzione fornita è vuota. Compila o rimuovi la traduzione e riprova.”
Grazie mille per la tua risposta..
Stefano
No, non è automatica. Devi essere tu a scrivere il post in più lingue.
Ciao Fabrizio,
un plauso al tuo lavoro, i tuoi articoli sono sempre molto interessanti e utili al mio lavoro.
In merito a questa funzione non mi è chiaro se gli utenti vedranno il post solo nella loro lingua o in tutte.
Grazie in anticipo.
Martina
Ciao e grazie Martina!
Gli utenti vedranno il post solo in una lingua, una di quelle tradotte se fa parte di quelle da loro parlate (impostate sul profilo) o in quella di default. ;)